Il 14 novembre presso la Sala delle Capriate del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo è stata conferita la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria dei Materiali a Catia Bastioli. L'iniziativa del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale, aerospaziale, dei materiali (DICAM) della Scuola Politecnica, si inserisce nell'ambito dei 210 eventi per il 210° anniversario della Fondazione dell'Ateneo di Palermo. La motivazione dell'onorificenza è stata letta da Goffredo La Loggia, direttore del DICAM.
Alla cerimonia sono intervenuti il rettore dell'Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, e il presidente della Scuola Politecnica, Maurizio Carta. La laudatio è stata tenuta da Francesco Paolo La Mantia, prorettore alle politiche di sviluppo dell'Ateneo a cui ha fatto seguito la lectio magistralis di Catia Bastioli sul tema “Riconnettere economia e società attraverso l’innovazione applicata alle infrastrutture della bioeconomia”.
Catia Bastioli è chimica, scienziata e imprenditrice. Nel corso della sua carriera è stata insignita dello “European Inventor of the Year 2007” dall’European Patent Office e dalla Commissione Europea per le invenzioni relative alle bioplastiche da amido dal 1991 al 2001. Inoltre è membro di importanti gruppi di lavoro dell’Unione Europea su cambiamenti climatici, ambiente e materie prime rinnovabili, come l’EU Bioeconomy Panel e l’High Level Panel of the European Decarbonisation Pathways Iniziative della Commissione EU. Attualmente è presidente di Terna e Mater-Biopolymer, amministratore delegato di Novamont, Mater-Bioteche e Matrica, full member del Club di Roma e presidente del Kyoto Club. Presiede anche il cluster nazionale Chimica Verde. Dal 2013 è Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.