Attiva nella produzione di componenti pneumatici ed elettronici per l’automazione industriale, SMC ha sviluppato una serie di filtri per il vuoto di ultima generazione per portate elevate, in grado di eliminare polvere - modello AFJ-T - o polvere e condensa - modello AFJ-S - consentendo, così, di allungare la vita operativa dei componenti dei sistemi in cui sono installati.

La serie AFJ è adatta a una vasta gamma di applicazioni e può operare con portate fino a 660 litri al minuto, per il modello T per polvere, e fino a 500 litri al minuto, per il modello S per polvere e condensa. Inoltre, presenta diverse funzionalità che la contraddistinguono, grazie all’elevata flessibilità e versatilità, alla manutenzione facilitata, con pezzi di ricambio intercambiabili che riducono notevolmente i costi operativi, e alla visibilità, punto chiave della serie AFJ.

Infatti, la tazza a doppio strato in policarbonato trasparente permette agli operatori di controllare l’elemento filtrante da qualsiasi angolazione, mentre la sua protezione esterna assicura la resistenza contro prodotti chimici e altre sostanze corrosive, aumentando così la vita operativa del filtro. Il corpo del filtro è, inoltre, dotato di un pulsante di blocco della tazza stessa, che facilita e accelera le operazioni di manutenzione e sostituzione dell’elemento.

La serie AFJ è disponibile con corpi e attacchi di misura diversa, con direzione del flusso da sinistra a destra o da destra a sinistra e con un’ampia gamma di filtrazioni nominali: 5, 40 e 80 micron, con gli elementi filtranti dei due gradi più alti di filtrazione lavabili e riutilizzabili. Tutte caratteristiche che assicurano agli utilizzatori maggiore flessibilità, facilità d’uso, semplicità di manutenzione e costi ridotti.