L’Industrial Group di Moog ha presentato in anteprima una nuova linea di servomotori brushless a ventilazione forzata all’edizione di Norimberga della fiera dell’automazione SPS IPC Drives (22-24 novembre 2016), ampliando così la sua già vasta gamma di motori ad alte prestazioni.

Grazie al raffreddamento a ventola è disponibile una coppia più elevata del 30% rispetto all’analogo modello con raffreddamento naturale. Questo vantaggio, insieme alla bassa inerzia del rotore, garantisce una maggiore densità di potenza e una diminuzione dei tempi di ciclo. Inoltre, il miglioramento delle condizioni operative aumenta l’efficienza del motore allungando la vita degli avvolgimenti.

I nuovi motori, disponibili nelle taglie 5 e 6 per la linea di servomotori CD (Compact Dynamic brushless) e per la serie MD (Maximum Dynamic brushless), sono appositamente progettati per l’impiego nei seguenti settori: materie plastiche, tessile, pressofusione, metal forming, alimentare, farmaceutico e imballaggio.

Il sistema di raffreddamento a ventola può essere inoltre fornito come kit separato e installato su motori a raffreddamento naturale direttamente in loco, permettendo all’utilizzatore la massima flessibilità. Si potrà quindi scegliere Image removed.tra un servomotore completo di raffreddamento a ventola o un kit di retrofit per un intervento su motori già installati.

“I nostri nuovi prodotti aiutano gli OEM a ottenere tempi di ciclo più veloci, a favore di un aumento della produttività e del rendimento dei macchinari. In risposta all’esigenza di incrementare la densità di potenza per raggiungere performance più elevate, questi servomotori offrono una soluzione semplice, che consente di ridurre le dimensioni e il peso delle macchine”, ha dichiarato Thomas Czeppel, responsabile di prodotto all’interno della divisione Industrial Products dell’Industrial Group di Moog.