Presente in India con con Sacmi Engineering - struttura produttiva, commerciale e di assistenza al servizio dell’intero mercato locale, con sede ad Ahmedabad - il Gruppo Sacmi ha esposto alla fiera Plastivision, che si è svolta a Mumbai dal 19 al 23 gennaio, le sue soluzioni avanzate per la produzione e il controllo della qualità di tappi e chiusure in plastica. In mostra, è stata presentata l’innovativa pressa CCM48SC equipaggiata con uno stampo per la produzione di capsule in HDPE per acqua naturale dello standard A27W-4, dal peso di 1,29 grammi e dal diametro di 27 mm. Già venduta a un importante trasformatore locale, la soluzione esposta entrerà in produzione subito dopo la manifestazione internazionale.
Per Sacmi, questa tecnologia è sinonimo di produttività, affidabilità e risparmio energetico. Riconosciuta come una delle soluzione più competitive al mondo per la produzione di tappi e chiusure in plastica, la CCM mostra tempi ciclo tra i più bassi del mercato, che si accompagnano a consumi energetici particolarmente contenuti (nell’applicazione proposta, la pressa può produrre fino a 2000 capsule al minuto con un tempo ciclo di 1,44 secondi e un consumo di energia pari a 0,4 kWh per kg di HDPE lavorato). Grazie alle elevate caratteristiche della compressione, che lavora a temperature più basse rispetto all’iniezione, è inoltre possibile ottenere capsule più leggere e performanti.
Decenni di know-how nel settore e migliaia di impianti venduti in tutto il mondo hanno consentito a Sacmi di affinare questa tecnologia che garantisce un’eccellente ripetibilità di processo e, dunque, la produzione di capsule dalle caratteristiche elevate in termini di peso e costanza dimensionale. La pressa CCM48SC rappresenta una delle ultime evoluzioni di gamma ed è stata esposta in fiera in abbinamento all’avanzato sistema di visione CVS 052, installato a bordo macchina e perfettamente integrato con il sistema di controllo della pressa. Installata a valle della pressa, la soluzione è parte della gamma completa di sistemi di visione sviluppati dalla divisione Automation & Inspection Systems di Sacmi, per il controllo a 360° di ogni fase produttiva della linea di imbottigliamento, dalle capsule alle etichette, fino al contenitore e alla preforma.
Tra le sue e proposte, da sottolineare la gamma di sistemi PVS (Preform Vision System) per l’ispezione delle preforme in PET, progettati per lavorare sia in linea con la pressa di stampaggio - con velocità ispettive anche fino a 70 mila preforme all’ora - sia fuori linea, prima del soffiaggio, o in laboratorio. La gamma PVS - così come tutti i sistemi di ispezione a marchio Sacmi - monta l’ultima versione del software CVS 3000 2.0 64bit, che consente non solo di impostarne agevolmente i parametri, ma anche di focalizzare il controllo su aree specifiche della preforma. Grazie alla sua modularità, la gamma può essere arricchita di tutta una serie di funzioni, come il controllo del peso e del corpo - attraverso un metodo “a griglia” esclusivo e brevettato - che si vanno ad aggiungere ai controlli standard (bocca, finitura, filetto, corpo e fondo) gestiti tramite un sistema di telecamere ad alta risoluzione che permette un’analisi a 360° del manufatto.
Qualità, produttività, bassi consumi sono dunque i caratteri distintivi dell’offerta costruttore imolese, presente in India in modo strutturato fin dagli Anni Ottanta e, dal 2014, con Sacmi Engineering, che opera come unico centro produttivo, commerciale e di assistenza per tutte le attività sul mercato indiano e a cui fanno riferimento le due filiali di Morbi e Mumbai. In questo modo Sacmi affianca all’eccellenza nella tecnologia l’efficienza nel servizio, in un’area da anni al centro di una costante dinamica espansiva e quindi strategica per le prospettive di sviluppo e crescita di tutti i business del gruppo.