Il dosatore Weigh Scale Blender (WSB) numero 50 mila è stato consegnato da Maguire Europe alla slovacca Jasplastik, uno dei principali trasformatori europei che produce elettronica di largo consumo, componenti auto e imballaggi in EPS. Nel corso della visita allo stabilimento dell’azienda a Galanta, il vicepresidente di Maguire Products, Frank Kavanagh, ha offerto al direttore generale Milan Macháček un credito di 50 mila dollari per l'acquisto di altri macchinari.
Prodotti negli Stati Uniti da Maguire Products, i dosatori sono tra quelli di tipo gravimetrico più utilizzati nella lavorazione delle materie plastiche. Steve Maguire, presidente e direttore della progettazione, ha sviluppato questo dosatore nel 1989 e quello venduto a Jasplastik è un modello WSB 240R, con una capacità di produzione massima tra 270 e 350 kg/ora. La gamma WSB comprende oltre 120 modelli, con una capacità di produzione da 40 a 5500 kg/ora.
“Quando venne introdotto per la prima, il dosatore Maguire era uno dei primi sistemi affidabili e facili da utilizzare per controllare con precisione la composizione della mescola di materiale. Oggi i dosatori Maguire vengono utilizzati in ogni parte del mondo da stampatori, estrusoristi, produttori di compound e riciclatori”, ha osservato il direttore vendite di Maguire Europe, Robert Tesar.
I miscelatori gravimetrici erogano in modo sequenziale i singoli ingredienti del lotto nelle proporzioni prestabilite in una camera di pesatura, dopodiché, monitorando i singoli aumenti di peso di un lotto, mentre il controller del miscelatore apporta le correzioni necessarie ai lotti successivi per mantenere la precisione e tenere sotto controllo il consumo delle materie prime. Il sistema mantiene la precisione del lotto entro lo 0,1%.
“La precisione del dosatore Maguire ha consentito risparmi sostanziali sui costi dei materiali e migliorato la qualità del prodotto in campo industriale. In abbinamento ai sistemi e al software di controllo sviluppati da Maguire, il dosatore ha anche reso immediatamente accessibili ad un gran numero di aziende di trasformazione funzionalità avanzate, come l'affidabilità e la documentazione tra i lotti, il controllo del rendimento nel processo di estrusione e l’automazione industriale”, ha aggiunto Kavanagh.
Fondata nel 2001, Jasplastik fa parte del Gruppo Jasplastik, con sede centrale in Ungheria. Nello stabilimento di Galanta, il più importante del gruppo, trovano lavoro circa 2000 persone e sono in funzione 60 macchine per lo stampaggio a iniezione con capacità massima di 2300 tonnellate, mentre in quello di Nitra (Slovacchia), in fase di espansione, sono impiegati 300 addetti e vengono utilizzate 20 presse a iniezione con una capacità massima di 1700 tonnellate. Tra i principali prodotti dell'azienda, che ha chiuso il 2016 con un fatturato superiore a 90 milioni di euro, figurano componenti elettronici di largo consumo per Samsung e Sony, oltre a vari componenti auto.