Per produrre robotica personalizzata in modo più rapido ed economico rispetto ai metodi tradizionali, l’azienda italiana qbrobotics ha adottato la stampante 3D Fortus 250 di Stratasys, fornitore globale di soluzioni per la stampa 3D e la fabbricazione additiva. Grazie al materiale termoplastico della gamma ABSplus ad alta resistenza della stessa Stratasys, l'azienda italiana, una delle pioniera nella realizzazione della così detta “robotica morbida” di prossima generazione, ha ridotto i costi di prototipazione del proprio portafoglio di oltre il 90% dall'introduzione della stampa 3D nel proprio processo produttivo.
“La nostra robotica svolge un ruolo diretto nelle vite delle persone e questo, per natura, richiede ricerca e test funzionali approfonditi, per garantire il superamento delle normative di sicurezza richieste. La stampa 3D ci consente di sviluppare robotica con caratteristiche eccezionali in termini di funzionalità, ergonomia ed estetica, in modo da soddisfare i requisiti dei singoli clienti, senza i problemi relativi a tempi e costi considerevoli”, ha affermato Fabio Bonomo, amministratore delegato e progettista elettronico di qbrobotics.
La capacità di individuare in anticipo i flussi di progettazione, ha consentito al costruttore italiano di semplificare il flusso di lavoro e di sradicare la rilavorazione successiva, che in genere accresce ulteriormente il time-to-market e i costi di manodopera lungo la linea di produzione. Ogni iterazione del progetto può essere implementata in pochi giorni rispetto al processo precedente dell'azienda, che richiedeva tre settimane.
“Nel nostro settore il tempo è denaro e con l'integrazione della stampa 3D all'interno del nostro processo di progettazione siamo in grado di produrre prototipi personalizzati completamente funzionali con una rapidità dell'85% superiore rispetto ai metodi precedenti. L'aspetto più rilevante è che siamo in grado di ottenere tutto questo senza compromettere la qualità o la funzionalità della robotica in termini di prestazioni”, ha aggiunto Bonomo.
“qbrobotics rappresenta un grande esempio di come la stampa 3D offra ai progettisti di prodotto completa flessibilità e libertà di progettazione a costi contenuti. Nei settori in cui la personalizzazione è parte integrante, in questo caso la robotica, le aziende possono risparmiare tempo e denaro sviluppando prototipi funzionali più avanzati”, ha concluso Giuseppe Cilia, direttore vendite di Stratasys per l'Italia.