Il nuovo gruppo valvola motorizzato di contropressione PolyStream sviluppato da Nordson consente di eliminare l’intervento dell’operatore nelle lavorazioni di laminazione e di rivestimento per estrusione grazie a un controllo a circuito chiuso. In tal modo si riduce al minimo l'errore umano e la possibilità di lesioni cui si potrebbe incorrere durante le operazioni di regolazione manuale.
Il nuovo gruppo valvola motorizzato, installato tra l'estrusore e la testa, utilizza un sistema di controllo a circuito chiuso per mantenere la contropressione in un intervallo teso a garantire una lavorazione ottimale senza alcuna degradazione del polimero. L'azionatore della valvola è comandato da un dispositivo di controllo che riceve un flusso continuo di segnali da un trasduttore di pressione, inducendo una diversa apertura della valvola a seconda che la contropressione tenda a essere troppo alta o troppo bassa. Quando la valvola raggiunge il limite di apertura a seguito di un eccessivo deposito di impurità sul filtro, una segnalazione automatica indica che il filtro deve essere sostituito.
Un'interfaccia uomo-macchina (HMI) consente di definire le condizioni di processo o di utilizzare quelle previste da una determinata combinazione prestabilita. Il gruppo valvola può funzionare anche in manuale e comprende motore, piastra filtrante, valvola in linea, condotto del fuso e sistema di controllo (display su richiesta).