Società di Legnano (Milano) specializzata nello stampaggio a iniezione di articoli tecnici in materiali termoplastici, Geartec, ha ottenuto il marchio NSF, ente americano indipendente che certifica prodotti e produzioni in relazione alla sicurezza di cibi e bevande.
Il mercato americano impone ai costruttori di macchine destinate al settore alimentare un’attenzione specifica nella scelta dei materiali e dei componenti con cui sono realizzate. I fornitori che intendono operare in tale mercato, quindi, selezionare fornitori che rispondano alle specifiche previste dall’ente NSF, che sviluppa e redige normative di riferimento, valutando prodotti e sistemi in grado di certificare la sicurezza e la salubrità di cibi e bevande.
Il processo di certificazione NSF è particolarmente severo e richiede di passare al vaglio disegni, materiali e processi produttivi di ogni singolo componente lavorato meccanicamente o stampato a iniezione. L’iter di verifica cui si è sottoposta Geartec ha, quindi, previsto una visita ispettiva presso il sito produttivo di Legnano, volta ad accertare che i processi di produzione garantiscano tracciabilità e costanza della qualità.
“Ci riproponiamo di far diventare Geartec un vero e proprio punto di riferimento per la trasformazione dei polimeri. Questo progetto ha confermato quanto sia importante la collaborazione nell’intera catena di fornitura per la messa a punto e la realizzazione di un prodotto eccellente e sicuro. Abbiamo quindi messo a disposizione la nostra esperienza e il nostro know-how, ma questo progetto ci ha consentito di affinare ulteriormente i nostri processi. Da oggi, infatti, Geartec oltre a potersi fregiare del marchio NSF, dispone di nuove garanzie di qualità nella costruzione di particolari in materiali plastico dedicati alle macchine per l’industria alimentare”, ha dichiarato Giancarlo Piatti, direttore generale di Geartec.