Il costruttore italiano di macchine e impianti e per la lavorazione di schiume poliuretaniche, Saip, parteciperà per la prima volta a Foam Expo, fiera-convegno dedicata al settore degli espansi in programma a Novi (Michigan) dal 28 febbraio al 2 marzo 2017.
Attraverso il partner locale Foam Supplies di Earth City (Missouri), verranno esposti i più recenti sviluppi tecnologici della sua gamma di prodotti: unità dosatrici ad alta e bassa pressione; linee per la produzione di pannelli sandwich isolanti, mobili e componenti per l’industria automobilistica; impianti per l’isolamento di armadi e porte per frigoriferi domestici e professionali; tavole rotanti multistazione; caroselli; porta stampi, stampi e presse; sistemi di automazione con manipolatorii cartesiani e robot; impianti per guarnizioni ecc.
In fiera l’azienda proporrà, in particolare, la sua esclusiva testa di miscelazione brevettata, concepita per l’immissione diretta in testa del terzo componente (colore o agenti espandenti di nuova generazione).
Negli stessi giorni Saip parteciperà anche a Polyurethanex di Mosca, fiera internazionale sulle tecnologie di produzione e lavorazione dei sistemi poliuretanici. La Russia è sempre stato un mercato molto importante per il costruttore italiano, soprattutto sul fronte delle soluzioni per l’isolamento.
Secondo Nappam, l’associazione russa che riunisce i fabbricanti di pannelli sandwich in poliuretano, oggi la maggior parte dei pannelli utilizzati nelle costruzioni industriali in Russia viene ancora realizzata in lana di roccia, con un rapporto tra questi ultimi e quelli in PUR/PIR di 4 a 1, mentre nel resto d’Europa tale rapporto si capovolge in 1 a 4. A fronte di questi dati, quindi, il costruttore italiano intende sfruttare al meglio gli ancora ampi margini di sviluppo commerciale derivanti dall’utilizzo di PUR/PIR in campo edile civile e industriale, promuovendo a tale scopo i vantaggi e i benefici del loro utilizzo e le proprie tecnologie innovative per la loro trasformazione.