Gimatic è una azienda leader presente sul mercato dell’automazione industriale da oltre 35 anni. Grazie alla sua competenza, flessibilità e a un uso estensivo delle nuove tecnologie nell’ambito della progettazione e della realizzazione è in grado di offrire soluzioni specifiche per ogni applicazione. Attiva con successo fin dalle sue origini, l’azienda dispone oggi di una vasta gamma di prodotti con più di 3.000 codici a catalogo e 180 brevetti depositati.
La gamma relativa alla divisione del vuoto, si compone di circa 1.500 articoli. Ventose, pompe a vuoto, sensori e relativi accessori permettono agli utilizzatori di movimentare oggetti diversi in svariati settori industriali con bassi consumi energetici e riducendo i fermi macchina.
La nuova pompa EJ-XPRO è una soluzione completa di tutte le funzioni più avanzate, con un design robusto, semplice e intuitivo per un’operatività senza compromessi. Dalle dimensioni compatte, è potente e affidabile e l’installazione e la manutenzione risultano semplificate.
Le pompe della gamma possono essere utilizzate singolarmente oppure connesse direttamente tra loro in serie fino a un massimo di 4 unità. Il sistema di connessione integrato rende semplice aggiungere o sostituire la singola unità. Inoltre, nel caso di unità multiple connesse in serie, è possibile alimentare pneumaticamente solo la prima pompa e utilizzare i canali comuni interni per alimentare le pompe successive. Mediante l’uso di uno speciale adattatore è anche possibile convogliare gli scarichi di più unità in un unico canale di scarico.
La pompa EJ-XPRO presenta un’interfaccia elettronica dotata di schermo LCD, LED e pulsanti, che permette all’utente di avere sotto controllo tutte le funzionalità della pompa come, per esempio: livello di vuoto corrente, stato dei segnali di comando delle valvole del vuoto e del contro-soffio, stato del dispositivo e molto altro.
Nell’ottica di un’attenzione rivolta all’ambiente e alla riduzione degli sprechi, la pompa implementa la funzionalità di Energy Saving, che permette di risparmiare fino al 90-95% di aria compressa a ogni ciclo. Tale funzionalità può essere “manuale”, dando la possibilità all’utente di gestirla a proprio piacimento, oppure “automatica”, grazie a un algoritmo che esegue il calcolo delle soglie di vuoto ottimali per i diversi cicli di lavoro, indipendentemente dal tipo di materiale del pezzo da manipolare.
Dal 19 al 26 ottobre vi aspettiamo a Düsseldorf per il K 2022. Venite a trovarci per conoscere tutti i prodotti, le ultime novità e le innovazioni Gimatic!