Tappa espositiva indiana per Saip, che prenderà parte alla prossima edizione di PU Tech India 2017, fiera internazionale dedicata al poliuretano in programma dall'8 al 10 marzo a Greater Noida, a una quarantina di chilometri da New Delhi. L'industria del poliuretano in India si sta sviluppando con molta rapidità e nel corso degli ultimi cinque anni ha registrato una crescita a doppia cifra che, secondo le previsioni, potrebbe raddoppiare ogni quattro anni lungo il prossimo decennio. Secondo la Indian Polyurethane Association il motivo principale per cui l'India sta assistendo a una vera esplosione di opportunità per il poliuretano è legato alla classe media, all’aumento del suo reddito disponibile e all’espansione dell'urbanizzazione con forti investimenti in infrastrutture.
Durante i tre giorni di esposizione il costruttore italiano di macchine e impianti per la lavorazione di schiume poliuretaniche illustrerà le proprie tecnologie sviluppate per svariati campi applicativi. Anzitutto, una nuova generazione di teste di miscelazione ad alta pressione brevettate che permetto l’impiego di un terzo componente, come un agente espandente, in qualsiasi tipo di unità dosatrice. Questa soluzione consente di immettere il terzo componente direttamente nella testa di miscelazione, ottenendo una maggiore omogeneità e qualità della miscela a tutto vantaggio delle prestazioni di macchinari e materiali.
Vengono poi presentate Contitech e Ditech, linee per la produzione in continuo e discontinuo di pannelli sandwich in poliuretano (o lana di roccia) per tetti, pareti, porte civili e industriali, condotti per aria condizionata ecc., a cui si affiancano le linee di schiumatura Reftech, il nuovo sistema DRY e stampi e maschere di schiumatura per l'isolamento di porte e armadi frigoriferi industriali e domestici. Saip detiene il brevetto di una tecnologia che consente di utilizzare il medesimo stampo per la produzione di diversi modelli di armadi frigoriferi, riducendo tempi e consumi di energia.
Infine vengono proposte varie soluzioni per l’utilizzo del pentano e di altri idrocarburi nel processo di schiumatura in continuo e discontinuo, così come unità dosatrici ad alta e bassa pressione per varie applicazioni nei settori edile, automobilistico, dell’arredamento, medicale, degli articoli sportivi ecc.