La recente attività di Sica si è svolta all’insegna dello sviluppo di soluzioni “verdi” per consentire ai trasformatori di ridurre i costi nella lavorazione dei tubi.
A questo proposito vengono proposte varie soluzioni, a cominciare da una linea completa, dal traino P160/4 a 4 cingoli al robot Robojack250 per il prelievo di sacchi e il loro posizionamento sui pallet, oppure per il prelievo di singoli tubi o pacchetti di tubi (con lunghezza da 1 a 6 m) e la loro deposizione su pallet. Tra queste due macchine la linea prevede anche: taglierina planetaria TRS/C/SY 160R per il taglio e lo smusso di tubi in
PVC; bicchieratrice Multibell 160MR per la bicchieratura multipla, equipaggiata di forno ad aria calda e doppio sistema di bicchieratura Rieber; elevatore giratubi EG 110; reggiatrice e insacchettatrice Smartpack 110 per fasci di tubi; etichettatrice di tubi singoli o in fasci.
Sempre in tale ottica sono presentate poi la nuova taglierina TRSW 250, per tagliare e smussare tubi senza rimozione di materiale, garantendo una lavorazione pulita, silenziosa ed economica, e la taglierina ad alta produttività Duet 160, per tagliare e smussare tubi in PP, HDPE e PVC-U, eseguendo automaticamente doppi cicli di lavoro simultaneo ad alte velocità di estrusione.
Ultimo ma non ultimo, viene proposto l’avvolgitore automatico Flash 450, per realizzare bobine corte di tubi corrugati in PVC, PE e PP avvolte con fi lm estensibile. Secondo il costruttore, il sistema di confezionamento riduce fi no al 30% la quantità di fi lm utilizzato a questo scopo rispetto ai sistemi tradizionali disponibili sul mercato.