Ciascuna tecnologia di trasformazione e le relative applicazioni, nonché il condizionamento della temperatura degli stampi e la refrigerazione sono gli ambiti verso cui si sono orientati i più recenti sviluppi di prodotto da parte di Plastic Systems. Attenzione particolare è stata data alle tecnologie di dosaggio, con i dosatori gravimetrici ad alta precisione della serie DGB e i dosatori gravimetrici a perdita di peso per il dosaggio ottimizzato di masterbatch e additivi della serie DG di ultima generazione. Tra i nuovi prodotti del costruttore veneto rientrano anche i ricevitori senza filtro o con sistema di depolveratore integrato per il settore medicale, oltre ai ricevitori per il trasporto delle polveri. Nell’ambito della deumidificazione sono invece proposti il sistema multitramoggia ad alta efficienza DWS (con dispositivo per il controllo della produttività e dei consumi energetici per ogni singolo materiale) e i miniessiccatori ad aria compressa con setacci molecolari della serie DAC, dedicati allo stampaggio a iniezione di precisione e altissima qualità di componenti di piccole dimensioni.
Tutte le apparecchiature sono contraddistinte da uno sviluppo teso a uno standard adatto alla comunicazione tra le macchine in chiave di Industria 4.0 che sia indipendente dal produttore e dalla piattaforma, consentendo così non solo la comunicazione tra le soluzioni proposte da Plastic Systems e i sistemi MES (Manufacturing Execution System) di livello superiore, ma anche la trasmissione dei dati tra la macchina e le periferiche.
Il software di controllo fornisce tutti i dati rilevanti, come, per esempio, la disponibilità di materiale, vari parametri relativi al materiale stesso e il consumo energetico dell’impianto, allo scopo di ottimizzare il sistema complessivo in base alle relative esigenze del trasformatore. La continua elaborazione di dati sempre coerenti e disponibili e l’interfacciamento con i sistemi gestionali consentono all’azienda di fornire un’assistenza previdente e di garantire un utilizzo più sicuro ed efficiente dell’intero impianto.