A Mecspe 2017 (Parma, 23-25 marzo) debutterà sul mercato italiano la Serie F123 di stampanti 3D lanciata di recente da Stratasys. Completamente compatibili con GrabCAD Print, i sistemi di prototipazione professionale tutto-in-uno forniscono un flusso di lavoro completo, dal progetto alla stampa, dalla verifica concettuale iniziale, alla convalida del progetto, ai test delle prestazioni funzionali. La Serie F123 offre a progettisti e ingegneri maggiore creatività, conferma del progetto accelerata, materiali studiati e precisione eccezionale. La scelta ideale per prototipi economici e rapidi per i gruppi di lavoro.
Chi, invece, desidera prototipi e parti caratterizzati da un realismo ineguagliato, potrà vedere all'opera l'esclusiva stampante 3D J750 policromatica e multimateriale di Stratasys. La capacità di produrre parti in multimateriale e in tutte le sfumature di colore in una sola stampa, consente ai progettisti di ridurre il ciclo di progettazione rimuovendo diverse fasi del processo di prototipazione, per esempio assemblaggio e post elaborazione.
Stratasys evidenzierà il risparmio in termini di tempo e costi tra il 75% e il 90% derivati dalla produzione di parti e attrezzature con filamenti caricati con fibra di carbonio, tramite dimostrazioni dal vivo della stampante 3D Fortus 450.
L’azienda collaborerà anche all'area “Digital Factory”, deve i visitatori potranno osservare da vicino il flusso di lavoro completo dalla progettazione del prodotto alla realizzazione, evidenziando il ruolo importante che la stampa 3D svolge nell'Industria 4.0. Inoltre, nel corso della fiera, Andreas Langfeld, vice presidente vendite Emea di Stratasys, proporrà la presentazione “Il futuro della stampa 3D: analisi di un leader di mercato”, mentre Giuseppe Cilia, direttore vendite Italia di Stratasys, parteciperà alla tavola rotonda “Qualità e controlli nella produzione additiva e le sue applicazioni”.
A titolo di cronaca si segnala che la serie F123 viene esposta in anteprima all’evento Stratasys in programma il 9 marzo a Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia.