Grazie alla rivoluzionaria tecnologia Klear Can T, Milacron ha messo a segno un altro importante successo, confermando la vendita del primo impianto per la produzione delle “lattine trasparenti” Klear Can. Dopo gli eccellenti esiti dell’indagine qualitativa condotta tra i clienti asiatici da Nielsen Market Research, il committente della macchina progetta di portare il contenitore Klear Can sugli scaffali della grande distribuzione entro il primo trimestre 2017.

L’innovativa lattina in plastica trasparente è immediatamente disponibile per i leader del settore alimentare che desiderino restare sempre all’avanguardia in termini di innovazione e offrire ai consumatori esperienze di prodotto a elevato valore aggiunto.

Messa a punto dalla divisione Milacron Co-injection, Klear Can è una tecnologia rivoluzionaria nell’ambito degli imballaggi per alimenti. Si tratta di un’alternativa eccellente alle tradizionali lattine metalliche utilizzate oggi per frutta, verdura, zuppe, carne e altri prodotti. Rappresenta, di fatto, la prima vera novità destinata a trasformare l’industria degli alimenti in scatola in quasi 200 anni di storia. Ora, per la prima volta, l’esclusiva trasparenza delle nuove lattine consente alle marche di dimostrare ai clienti l’effettivo livello qualitativo dei propri prodotti, sin da quel momento critico, in negozio, in cui la maggior parte dei consumatori decide quali articoli acquistare. Proprio i vantaggi offerti dal particolare design del nuovo contenitore hanno consentito all’azienda di effettuare la prima importante vendita commerciale, con la consegna di un sistema di produzione a una famosa marca di frutta tropicale.

“Dopo anni dedicati allo sviluppo e dopo le risposte positive da parte dei consumatori, siamo entusiasti di lanciare sui mercati di tutto il mondo la Milacron Klear Can. Ed è entusiasmante anche la prospettiva di trasformare l’industria degli alimenti in scatola. Inoltre, Klear Can è completamente riciclabile. Una volta utilizzata, rimane solo una piccola quantità di metallo sul bordo superiore della lattina: un anello che viene separato in fase di frantumazione”, ha dichiarato Ron Krisanda, presidente e Chief Operating Officer di Milacron.

Il bordo metallico rappresenta infatti una percentuale minima del contenitore, talmente piccola da poter essere esposta alle microonde. Una volta aperta, la lattina Klear Can - simile a molti contenitori in PP con coperchio ad apertura facilitata e a doppia aggraffatura attualmente reperibili nei negozi - è costituita di materiale plastico per oltre il 98%; per questo motivo, raggiunge un livello di riciclabilità pari a 5.

Grazie a uno strato barriera integrato, Klear Can offre una scadenza superiore a 2 anni, oltre a poter essere proposta a costi più competitivi rispetto alle sue concorrenti in metallo. Inoltre, utilizza i medesimi sistemi di riempimento, aggraffatura e sterilizzazione impiegati per le lattine metalliche e richiede, pertanto, un investimento minimo per le apparecchiature a valle. Infine, offre ai produttori la flessibilità di poter stampare i contenitori direttamente presso lo stabilimento di riempimento (operazioni “through the wall”), garantendo un elevato livello di efficienza operativa.

Milacron Klear Can è un contenitore brevettato stampato mediante coiniezione di EVOH e polipropilene, che può essere sottoposto a cottura e aggraffatura in conformità con tutte le norme in vigore nel settore. Non contiene BPA, per un contatto sicuro con gli alimenti, ed è concepito per resistere alle pressioni e alle temperature standard (fino a 130°C) utilizzate per la sterilizzazione. Test rigorosi hanno dimostrato che l’integrità di Klear Can è comprovata, sicura e affidabile. Inoltre, nonostante la sua leggerezza, è impilabile e resistente alle ammaccature che si possono verificare in sede di fabbricazione e trasporto.

 

Cialde monouso riciclabili al 100%

Il mercato delle cialde monouso per il caffè ha attraversato una fase di rapida espansione durante l’ultimo decennio e in tutto il mondo sono ora presenti sul mercato miliardi di queste confezioni. Attualmente, però, la maggior parte di queste cialde viene fabbricata in polistirene termoformato e non è quindi riciclabile. I produttori puntano tuttavia a passare a confezioni in PP stampato a iniezione nel giro dei prossimi tre anni.

Ora un’altra soluzione sviluppata da Milacron Co-injection viene utilizzata sempre più spesso nella produzione di cialde monouso per il caffè completamente riciclabili: il sistema con tecnologia Kortec integrata. Le tecnologie Milacron consentono a queste cialde innovative di entrare nei flussi del riciclo, invece di essere conferite in discarica. I “bicchierini” stampati a iniezione presentano inoltre proprietà meccaniche migliori, grazie alle quali possono essere prodotti in un maggior numero di formati, conferendo maggiore solidità a pareti e strati barriera e, laddove richiesto, anche una maggiore trasparenza. Offrono, infine, una chiusura sigillata ermeticamente e una barriera impenetrabile.

La tecnologia sviluppata da Milacron Co-injection può essere applicata anche alla produzione di contenitori in PET e PP soffiati, recipienti a pareti sottili, chiusure e manufatti medicali.