Creato da zero per l’interazione touch, il software Bluehill Universal potenzia le funzionalità e i flussi di lavoro delle macchine e degli strumenti di Instron (società del gruppo ITW, presente in Italia attraverso ITW Test and Measurement Italia). Il software offre un layout verticale con un design visivo creato meticolosamente, fornendo al contempo una delle visualizzazioni più complete dell'area di test in un monitor di grande formato. Pur mantenendo tutta la potenza e la flessibilità presente nelle versioni precedenti di Bluehill, il software offre quattro nuove incredibili funzionalità che ne rendono più semplice e pià rapido l’utilizzo.

 

Quick Test per prove veloci

Molti utilizzatori delle macchine elettro-meccaniche desiderano eseguire prove semplici e rapide senza dover impostare un nuovo metodo di test. L’impostazione del metodo può risultare difficoltosa per gli utenti che non hanno la formazione adeguata o non sono esperti nelle prove sui materiali. QuickTest risulta perfetto per utenti nuovi o occasionali, che possono semplicemente toccare un pulsante, inserire la velocità e avviare la prova. Un grafico e una tabella di risultati predefiniti vengono visualizzati con i risultati più comuni, come la forza massima e il dislocamento alla rottura.

 

Instron Connect per l'estensione di Internet al mondo degli oggetti

Seguendo la tendenza dei dispositivi collegati e dell’Internet delle cose (IoT, Internet of Things), viene introdotto Instron Connect, che consente agli utenti di porre i quesiti tecnici in tutta sicurezza e direttamente all’assistenza tecnica mediante l’interfaccia utente Bluehill

Universal. I messaggi inviati tramite Instron Connect portano con sé tutte le informazioni di sistema importanti, come il numero di modello del telaio, la versione del software ecc., consentendo agli utenti di tornare all’esecuzione delle prove il più velocemente possibile. Strumenti sicuri di condivisione dello schermo possono accelerare ulteriormente il processo di assistenza. Instron Connect, inoltre, aiuta gli utenti a tenere traccia delle tarature del sistema e delle versioni del software. Per impostare una nuova verifica o un aggiornamento all’ultima versione del software è sufficiente toccare lo schermo.

 

Strumenti di esportazione potenziati

Con un numero crescente di laboratori che passano a sistemi di gestione dei dati per la registrazione e il monitoraggio dei risultati ottenuti, è indispensabile che i dati ottenuti siano nel formato più semplice da utilizzare. Gli strumenti di esportazione potenziati forniscono agli utenti la possibilità di personalizzare i risultati e i file di esportazione dei dati originali in modo che siano facilmente interfacciabili con i LIMS (Laboratory

Information Management Systems). I file possono essere esportati nel formato predefinito CSV o come file di testo personalizzato, in qualsiasi formato necessario. Gli strumenti di esportazione avanzati di Bluehill Universal consentono di risparmiare tempo nella configurazione e nella gestione del trasferimento dei dati, aumentando in ultima analisi l’efficienza e la produttività del laboratorio.

 

Interfaccia operatore touch screen

Una delle funzionalità più innovative di Bluehill Universal è la sua architettura costruita per la modalità touch, che consente agli utenti di operare in un ambiente efficiente e allo stesso tempo familiare. I sistemi per le prove possono ora essere gestiti da una consolle operatore, un grande monitor touch che può essere comodamente montato sul lato del telaio di prova per garantire ergonomia e accessibilità maggiori, aumentando notevolmente la resa delle prove. Il dispositivo comprende un monitor touch e un controllore con staffa di montaggio regolabile e adattabile, senza che sia necessario allungarsi per raggiungere tastiera o mouse come con un normale computer. In questo modo l'operatore non deve alternarsi continuamente tra computer e sistema di prova.