Sviluppato da Magna International e Ford, il nuovo supporto al motore realizzato in materiale rinforzato con fibra di carbonio pesa un terzo in meno di un analogo telaio in acciaio ed è costituto da soli sei pezzi, contro i 45 di quelli convenzionali. Magna International e Ford lo hanno presentato al recente JEC World 2017 (Parigi, 14-16 marzo) come prototipo in grado di ridurre del 34% la massa rispetto a un tradizionale telaio in acciaio stampato, a tutto beneficio del peso e dei consumi delle vetture.

Il componente è composto di due sole parti stampate in composito e quattro elementi metallici, contro i 45 componenti in acciaio delle versioni standard, riducendo così dell’87% il numero dei pezzi necessari per realizzarlo. Per l’assemblaggio delle parti stampate vengono impiegati adesivo e rivetti. Questo componente è parte del telaio del veicolo e funge da supporto per l’attacco del motore e delle ruote, provvedendo al contempo alla rigidità della struttura e all'assorbimento degli urti frontali.

Dopo aver soddisfatto tutti i requisiti a livello di progettazione e simulazione CAE, il prototipo è ora in fase di test presso i laboratori di Ford, per valutarne la resistenza alla corrosione e al pietrisco, così come altri fattori che non possono essere analizzati al computer.