Azienda di primissimo piano nel settore della costruzione di stampi per la lavorazione di termoplastici, che nel 2017 festeggia cinquant’anni di attività, Gefit ha sviluppato tre stampi multicavità per la produzione di provette medicali in PET che verranno utilizzati su altrettante presse a iniezione completamente elettriche della serie e-motion del costruttore austriaco Engel. La collaborazione e il “dialogo tecnico” tra le due aziende porterà alla messa a punto di un sistema completo e collaudato prima della consegna all’utilizzatore finale.
Il mercato delle provette in PET per le analisi del sangue è in costante espansione a livello mondiale: il passaggio dal vetro alla plastica, che porta con sé vantaggi economici e logistici, richiede tuttavia un’elevata qualità delle attrezzature utilizzate in fase di produzione.
Gli stampi, tutti a 48 cavità, saranno collaudati nello stabilimento di Gefit a Fubine, in provincia di Alessandria, e poi di Engel a Schwertberg, in Austria, prima di essere consegnati al trasformatore. Tutti e tre lavoreranno in camera bianca, due in Europa e uno in Asia.