Alla recente fiera Mecspe di Parma ExxonMobil ha lanciato ufficialmente in Italia il suo Mobil Serv Lubricant Analysis (MSLA): un programma di analisi dell’olio compatibile con i dispositivi mobile. Il nuovo servizio di laboratorio può aiutare gli operatori a migliorare l’efficienza dei sistemi produttivi, a individuare problemi alle attrezzature prima che questi creino criticità e può contribuire a evitare gli interventi di manutenzione straordinaria.
Il servizio, che sostituisce Signum - il precedente programma di ExxonMobil per l’analisi dell’olio - svolge un ruolo importante nell’aiutare i tecnici a mantenere efficienti e affidabili le attrezzature per la lavorazione delle materie plastiche. Se implementato regolarmente, il programma MSLA consente di monitorare la pulizia dell’olio, contribuendo a ridurre i costi di manutenzione e i tempi di fermo macchina non programmati. I dati che fornisce possono anche contribuire a ottimizzare il consumo di lubrificante e a prolungare gli intervalli di sostituzione dell’olio, migliorando la sicurezza dei lavoratori grazie alla riduzione dei rischi derivanti dal contatto diretto con i macchinari.
Il servizio si avvale della scansione rapida dei codici QR, semplificando così la procedura d’invio dei campioni di lubrificante usato ai laboratori d’analisi di ExxonMobil ed eliminando etichette e documentazione cartacea. Gli utenti possono accedere ai risultati delle analisi e a consigli personalizzati sulle attrezzature direttamente dai propri dispositivi mobili e tablet, utilizzando un’app basata su cloud che semplifica anche la condivisione dei dati in tempo reale con il personale addetto alla manutenzione e con i responsabili tecnici.
Il sistema offre un’interfaccia intuitiva e tempi di risposta migliorati, aiutando gli operatori degli impianti di lavorazione delle materie plastiche a proteggere le attrezzature e a migliorare l’efficienza operativa. In caso di necessità, gli utenti potranno comunque continuare ad accedere ai report e a gestirli manualmente.
“Il programma Mobil Serv Lubricant Analysis è accessibile da qualsiasi dispositivo mobile e il nuovo layout dei report, insieme all’analisi estesa dei trend, agevola la comprensione della diagnosi permettendo di intervenire in modo efficace in base alle raccomandazioni ricevute”, afferma Gian Luca Guglielmo, ingegnere di Esso Italiana, società del gruppo ExxonMobil. “Il lancio di questo nuovo servizio è parte del costante impegno di ExxonMobil volto a offrire alle aziende di tutto il mondo strumenti avanzati di analisi dell’olio (usato e in esercizio) che contribuiscono a prolungare gli intervalli di cambio olio e, di conseguenza, a ridurre i costi di manutenzione e a migliorare l’efficienza”.
Il programma di analisi dell’olio mette a disposizione molti dati che aiutano gli utenti a monitorare la produttività e a individuare eventuali anomalie. Con 25 opzioni di test disponibili, le aziende possono scegliere un pacchetto di test su misura, progettato specificamente per le loro attività. Il nuovo servizio è già disponibile e i clienti iscritti al programma Signum verranno automaticamente trasferiti a Mobil Serv Lubricant Analysis, insieme alla cronologia delle proprie analisi. Il programma fa parte della linea Mobil Serv, il marchio di ExxonMobil per i servizi correlati ai lubrificanti introdotto alla fine del 2015.