Le nuove scarpe da corsa UltraBoost Uncaged Parley di Adidas sono le prime create in serie utilizzando per il 95% rifiuti in plastica recuperati dalla pulizia delle acque dell’Oceano Indiano intorno alle Maldive, mentre il restante 5% è costituito da poliestere riciclato. Per ogni paio di scarpe vengono impiegate in pratica undici bottiglie in plastica post consumo. Lacci, base del tacco, tessuto e fodera del tallone e copertura della soletta sono tutti realizzati in plastica riciclata.
Il design della scarpa si ispira alle onde dell’oceano, per riflettere la singolare idea da cui questo modello nasce e l’impegno di Adidas e del gruppo ambientalista Parley nel porre fine al fenomeno dell’inquinamento degli oceani e dei mari. Le UltraBoost Uncaged Parley sono create utilizzando una nuova tecnologia specificamente ingegnerizzata per convertire i rifiuti plastici marini in filati tecnici.
L’obiettivo di Adidas per il 2017 è quello di recuperare dalle zone costiere, grazie all’attività di Parley Global Clean-up Network e Remote Island Interception, almeno 11 milioni di bottiglie da riproporre come attrezzature sportive per prestazioni elevate.
“Questo rappresenta un altro passo nell’impegno di Adidas e Parley verso la salvaguardia degli oceani. Ma non ci fermeremo qui. Siamo già impegnati a diffondere su larga scala questo tipo di iniziative. Per il 2017 l’obiettivo è quello di produrre un milione di calzature utilizzando la plastica recuperata dagli oceani da parte di Parley e la nostra ambizione finale è quella di eliminare l’uso di plastica vergine dalla nostra filiera”, ha dichiarato Eric Liedtke, membro del consiglio direttivo di Adidas e responsabile dei brand a livello globale.
“Nessuno può salvare gli oceani da solo e ognuno di noi può giocare il proprio ruolo a riguardo. È compito delle industrie produttrici reinventare modi di impego dei materiali, prodotti e modelli di business, mentre i consumatori possono spingere per chiedere tale cambiamento. Ma tocca a chi, come Adidas, fa innovazione rendere possibile il cambiamento. E con queste scarpe dimostriamo che ciò è possibile”, ha commentato Cyrill Gutsch, fondatore di Parley.
Adidas e Parley hanno anche sviluppato le magliette di Bayern Monaco e Real Madrid, realizzate con plastica riciclata recuperata dagli oceani.