Versatilità e capacità di controllo totale della qualità delle preforme direttamente in linea e ad altissima velocità. Sono queste le caratteristiche di punta che stanno garantendo al sistema di ispezione delle preforme PVS-3, sviluppato dalla Divisione Automation & Inspection Systems di Sacmi, un buon riscontro di mercato. Inoltre, su richiesta, può essere equipaggiato con un orientatore automatico centrifugo che lo rende la soluzione ideale, in termini di compattezza ed efficienza, per l’installazione a valle di qualsiasi pressa a iniezione, nuova o esistente.
Dalla Spagna al Vietnam, sono una decina gli esemplari installati in pochi mesi, vale a dire dalla sua presentazione, avvenuta al K 2016. Il sistema può ispezionare fino a 72 mila preforme all’ora e l’uso dell’orientatore automatico centrifugo a monte consente di recuperare efficienza e compattezza. Per l’installazione offline, invece, è disponibile anche il tradizionale orientatore a rulli, mentre la soluzione in linea può essere equipaggiata a valle con l’innovativo sistema “soft drop”, che consente di depositare delicatamente nell’octabin le preforme in uscita dal sistema di visione.
Come controlli standard, il sistema è in grado di effettuare l’ispezione di bocca, filetto, corpo e fondo della preforma. Tra le dotazioni opzionali rientrano invece il metodo brevettato “a griglia”, per intercettare difetti rilevabili solo con luce polarizzata, quali stress sul materiale, irregolarità della superficie, difetti di vario genere ecc.
A livello software, PVS-3 installa la nuova versione del programma CVS 3000 64bit, sviluppato interamente dal costruttore imolese e comune a tutti i sistemi di visione della sua gamma, per garantire massima interoperabilità tra le macchine e, quindi, un approccio totalmente integrato che l’azienda ha denominato “total quality control”, un sistema pienamente interconnesso capace di restituire preziose informazioni aggiuntive sull’efficienza della linea e di consentire di estendere il monitoraggio, anche da remoto, a ogni fase della produzione. Grazie alla flessibilità della piattaforma software, è inoltre possibile equipaggiare PVS-3 sia con telecamere in bianco e nero sia con dispositivi di acquisizione a colori ad altissima risoluzione, questi ultimi finalizzati all’ispezione accurata del colore delle preforme.