In occasione del congresso VDI Plastics in Automotive Engineering (Mannheim, 29-30 marzo 2017), PolyOne ha presentato Smartbatch Fabric FX: un concentrato di coloranti e additivi. Nell’ambito del processo di stampaggio a iniezione questo masterbatch supporta i produttori nella realizzazione efficace di componenti estetici che sembrano rivestiti con tessuto.

“Smartbatch Fabric FX combina la flessibilità di un masterbatch con la produzione di componenti attraenti dal punto di vista estetico e pronti all'uso, più facili da pulire rispetto a quelli rivestiti con un vero tessuto”, ha precisato Christoph Palm, vicepresidente e direttore generale della divisione Coloranti e additivi di PolyOne per l’area EMEA e India. “Questo masterbatch supporta anche la transizione dei produttori da un iter complesso polimero+tessuto a uno stampaggio più efficace e soprattutto monofase”.

La tecnologia Fabric FX può supportare applicazioni nel settore dei trasporti e in quelli dei beni di consumo e dell’arredamento. Tra l’altro, si rivela compatibile con svariate tipologie di polimeri, inclusi gli ABS e i PC/ABS. Inoltre, superficie e colorazione dei “tessuti” sono personalizzabili per meglio rispondere alla creatività dei designer.

L’aggiunta di un vero tessuto in un componente aumenta l’attrattiva per il consumatore, in quanto il tessuto ammorbidisce la percezione tattile e visiva della superficie. Tuttavia, implica anche un iter di produzione complesso e l’aggiunta di alcuni passaggi nella vendita e nello stoccaggio dei tessuti. Altro svantaggio: il tessuto non aderisce facilmente alle curve e alle forme, con una conseguente limitazione delle opzioni di design e un aumento percentuale del materiale di scarto.

Tra le applicazioni potenziali nel settore automobilistico di Smartbatch Fabric FX figurano i montanti A, B e C, le portiere e altri componenti interni dei veicoli.