Per andare incontro alle esigenze dei costruttori di macchine industriali che richiedono il controllo degli attuatori elettrici con assi multipli, SMC propone il controllore JXC93, che assicura ampie possibilità di risparmio, offrendo così una soluzione completa e flessibile. L’azienda propone un’unica unità per il controllo di motori passo-passo, in grado di azionare direttamente e controllare fino a 4 attuatori elettrici con un solo controllore, per uno o più assi, utilizzando il protocollo di comunicazione EtherNet/IP.
Compatibile con la maggior parte dei suoi attuatori elettrici della serie LE, questo dispositivo è caratterizzato da ingombri ridotti di circa il 18% e utilizza un numero minimo di cavi, grazie al conduttore di alimentazione comune e al minor numero di collegamenti I/O, limitando così lo spazio occupato e i costi totali d’installazione. Ridotti risultano anche i tempi di messa in opera, grazie alla programmazione semplificata che consente di impostare tutti gli assi nello stesso momento con una sola connessione.
Il modello JXC93 è particolarmente indicato per il funzionamento in posizionamento/spinta, consentendo un massimo di 2048 punti di posizionamento, con metodo d’ingresso incrementale o assoluto (posizioni relative/assolute). Inoltre, consente un’approssimazione per interpolazione lineare e circolare per gli assi: la prima è disponibile per i 3 assi X, Y e Z, mentre la seconda solo per gli assi X e Y. Infine, è adatto per un’ampia gamma di applicazioni che spaziano dai sistemi di pick-and-place al sollevamento verticale di tavole, dove, per esempio, quattro cilindri devono sollevare/abbassare contemporaneamente una superficie in modo che resti sempre perfettamente orizzontale.