Con l'obiettivo di accelerare le modifiche al design e di ridurre il peso delle proprie vetture per aumentarne le prestazioni, McLaren Racing ha ampliato l'impiego dei sistemi per la stampa 3D di Stratasys alla produzione dei componenti per la sua vettura MCL32, che prende parte al campionato di Formula 1 2017.
La stampante Fortus 450mc Production viene impiegata per realizzare un connettore strutturale dell’impianto idraulico in poliammide rinforzata con fibra di carbonio. Grazie alla produzione additiva tale componente è stato realizzato in sole quattro ore, rispetto alle due settimane stimate necessarie per la produzione con i processi tradizionali.
Sulla MCL32, inoltre, è stato recentemente aggiunto un nuovo sistema di comunicazione e dati a due vie me il cavo di connessione si è rivelato un elemento di distrazione per il pilota. Per superare questo problema la stampante J750 è stata utilizzata per realizzare un manicotto in materiale simile alla gomma in grado di alloggiare i cavi del sistema di comunicazione. Tre diversi progetti sono stati iterati e stampati in 3D in una sola giornata e il componente finale è stato stampato in sole due ore, consentendo di utilizzare questa soluzione fin dal primo Gran Premio della stagione 2017.
Anche un prolungamento significativo dell'alettone posteriore, progettato per aumentare la deportanza, è stato realizzato stampando in 3D più strati in materiale rinforzato con fibra di carbonio mediante una stampante Fortus 900mc Production con tecnologia FDM. La struttura in composito, larga 900 mm, è stata realizzata ad alta temperatura (oltre 177°C) con trattamento in autoclave, guadagnando tempo sui test di messa a punto della vettura.
“Stiamo modificando e migliorando continuamente i progetti della nostra vettura di Formula 1. Pertanto, la capacità di testare i nuovi progetti rapidamente è fondamentale per rendere la monoposto più leggera e, cosa più importante, per aumentare il numero di iterazioni tangibili nelle sue prestazioni migliorate. Riuscire ad apportare i nuovi sviluppi alla vettura in pochi giorni, risulta un fattore chiave nel rendere la MCL32 più competitiva. Grazie all’estensione della stampa 3D di Stratasys ai nostri processi di produzione dei componenti finali per la vettura stiamo aumentando la complessità delle parti e riducendo i tempi di lavorazione”, ha affermato Neil Oatley, direttore del settore progettazione e sviluppo di McLaren Racing.
Per accelerare ulteriormente i cicli di progettazione e produzione, McLaren porterà una stampante Stratasys uPrint SE Plus a bordo pista, consentendo così al team di produrre parti e attrezzi su richiesta durante i test e le gare.
“La Formula 1 è uno dei terreni di prova migliori al mondo per le nostre soluzioni di produzione additiva. Come fornitore ufficiale di soluzioni per la stampa 3D al team McLaren-Honda, lavoriamo con loro a stretto contatto per risolvere le esigenze di progettazione in officina, galleria del vento e pista. Riteniamo che questo, a sua volta, ci consentirà di sviluppare nuovi materiali e applicazioni che garantiranno a McLaren e ad altri designer e produttori automobilistici nuove efficienze e funzionalità”, ha affermato Andy Middleton, presidente di Stratasys Emea.