Dal 4 al 10 maggio, WM Thermoforming Machines espone i propri prodotti a Interpack 2017 di Düsseldorf, uno dei principali eventi fieristici dedicati all’imballaggio. Questo settore ha registrato importanti progressi, sia riguardo alla varietà dei materiali utilizzati sia in termini di soluzioni su misura contro la pirateria, le contaminazioni e il deterioramento così come per la corretta gestione degli imballaggi stessi. È un fatto verificato che utilizzando imballaggi di plastica, i rifiuti alimentari si riducono dal 43 al 3%, come pure le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera, dal momento che, essendo i contenitori in plastica più leggeri, si riduce il carburante consumato per il loro trasporto. In prospettiva futura il ruolo del packaging sarà ancora più importante.
Secondo le previsioni, nel 2050 la popolazione mondiale conterà 2 miliardi di persone in più rispetto a oggi, molte delle quali abiteranno nelle aree urbane, e di conseguenza aumenterà anche la domanda di alimenti. Attualmente le risorse non sono equamente distribuite nel mondo e accanto a chi soffre la fame vi sono coloro che lottano contro l’obesità causata da un’alimentazione non sana, ricca di grassi e sale. Inoltre, più di un terzo del cibo prodotto va sprecato. Tra le azioni da intraprendere per creare un sistema alimentare sostenibile vi sono la riduzione degli sprechi, la promozione dell'agricoltura nelle aree urbane, l’incentivo a una dieta più sana e sostenibile e, infine, la diversificazione delle risorse alimentari.
I consumatori sono sempre più interessati a limitare lo spreco di cibo e a ridurre al minimo i rischi per la salute e per l'ambiente. Ne consegue un rinnovato interesse verso la ricerca e lo sviluppo di imballaggi alimentari innovativi, in cui WM si sente parte in causa come costruttore di macchine che utilizzano tecnologie sostenibili per produrre imballaggi alimentari.
Le ultime innovazioni puntano alla produzione di imballaggi sostenibili con l’impiego di meno materiali, meno energia e processi più automatizzati. Se da un lato è ragionevole criticare l'uso improprio della plastica, dall’altro non lo è condannare la plastica a causa dell’uso improprio che ne fa qualcuno, considerando anche che il materiale in sé non presenta rischi.
WM Thermoforming Machines sarà presente a Interpack per presentare le più recenti evoluzioni tecnologiche nell’ambito degli imballaggi. In contemporanea, terrà anche una open house presso la propria sede di Stabio (Svizzera), dove sarà possibile vedere in funzione le seguenti macchine:
- Intec FT 900/2 coex, dotata di Rotostacker MSv9 per la produzione di coperchi, un sistema completamente automatizzato capace di trasformare la materia prima in granuli in prodotto finale, con un processo integrato di applicazione delle etichette e di inscatolamento; il costruttore è uno specialista in questa applicazione e può contare oltre 100 impianti in linea venduti e operativi in tutto il mondo;
- FC 780 IM/2 Speedmaster Plus, con stampo a tre impronte per la produzione di articoli in PP a forma di conchiglie bordate, con tecnologia di taglio, rifilatura nello stampo e robot accatastatore a 3 assi.