La famiglia di macchine Moss per la stampa su tappi in plastica è stata ampliata con l’introduzione del nuovo modello Laser Cap, messo a punto per marcare la parte interna dei tappi per bottiglie con un raggio laser ad alta velocità. Il laser è in grado di marcare matrici ID, codici a barre o QR e componenti grafiche varie come loghi, icone o simboli. Grazie allo specifico software integrato nel pannello di controllo touchscreen, inoltre, è possibile marcare cifre sequenziali, incrementali e seriali.
Laser Cap è stata sviluppata per assecondare la necessità di marcare l'interno dei tappi con testi o immagini per esigenze di marketing o promozionali. La tecnologia laser non utilizza nessun tipo di inchiostro o colorante così da risultare una scelta obbligata per la marcatura di tappi monopezzo in HDPE senza liner.
Un esemplare di Laser Cap è stato recentemente integrato nella linea produttiva di uno dei principali produttori sudamericano di tappi, che già utilizzava due linee offset rotative di Moss per la stampa della parte superiore dei tappi. La nuova macchina è stata installata a valle di un sistema di visione e permette di marcare fino a 1500 tappi al minuto, a seconda delle proprietà del materiale plastico, della capacità del sistema di alimentazione e della complessità della marcatura (tipo e dimensione dei caratteri, quantità di vettori per grafica).