Guida famigliare e vocazione internazionale sono da sempre alla base dell’attività di Elesa, che solo pochi mesi fa ha festeggiato 75 anni, e del suo sviluppo di componenti standard per l’industria dei macchinari e delle attrezzature industriali. Tra quelli più recenti figura la linea di rulliere modulari Eleroll per la movimentazione, che si è aggiudicata il premio “Product of the Year 2016” nella categoria “Tools and Equipment for Maintenance” nell’ambito del concorso organizzato dalla rivista polacca Engineering & Maintenance. Innovazione, semplicità di utilizzo e capacità di garantire efficienza nel loro impiego sono le caratteristiche riconosciute vincenti.
Le rulliere modulari Eleroll presentano molti componenti realizzati in tecnopolimero e in poliuretano e consentono di predisporre, agevolmente e in modo veloce, piani di scorrimento o di contenimento in diversi ambiti, quali piani di carico e scarico nella costruzione di macchine di trasformazione, di sistemi di stoccaggio e di prelievo o di macchine per imballaggio. I componenti principali delle rulliere sono costituiti da elementi di scorrimento che si diversificano nella versione a rulli o a sfere per meglio soddisfare i diversi tipi di esigenze del mercato.
Le caratteristiche principali delle rulliere sono rappresentate dalla modularità, che rende possibile il fissaggio a incastro, la sostituibilità senza necessità di smontare le rulliere, la scorrevolezza e la silenziosità grazie alle performance tecniche dei materiali impiegati, la resistenza ai carichi.
Completa la gamma, una serie di accessori componibili in tecnopolimero - dai freni alle sponde di contenimento, dalle testate ai supporti e alle squadrette - che permettono di impiegare queste rulliere nelle più svariate applicazioni.