La poliammide resistente al fuoco Ultramid Endure di Basf è stata utilizzata per produrre due componenti del sistema a turbocompressione della nuova Giulia Alfa Romeo 2017: il collettore per l’aspirazione dell’aria con refrigeratore integrato e il condotto del lato caldo del turbo. Considerando che il calore sottocofano è in continuo aumento, Ultramid Endure con la sua elevata resistenza all’invecchiamento termico fino a 220°C consente ai costruttori di automobili di ridurre le dimensioni dei motori e dei turbocompressori senza che ne risentano le prestazioni. Questo materiale offre buona lavorabilità, eccellente resistenza della linea di saldature ed è reperibile in ogni parte del mondo.

Per lo sviluppo del condotto del lato caldo del turbo della Giulia, Basf ha collaborato con il fornitore canadese di componenti auto ABC Group. Per questa applicazione, ABC Group ha selezionato il grado Ultramid Endure D5G3 BM rinforzato al 15% fon fibra di vetro, adatto a essere lavorato mediante soffiaggio e contraddistinto da elevata predisposizione al rigonfiamento e capacità di conferire resistenza al condotto. I parametri di saldatura a infrarossi di tale componente sono stati ottimizzati, poiché era fondamentale ottenere una linea di saldatura resistente per assicurarne la prolungata durata.

Per sviluppare il collettore per l’aspirazione dell’aria con refrigeratore integrato, Basf, invece, ha lavorato con Magneti Marelli, società parte di FCA (Fiat Chrysler Automobiles). La necessità di un materiale in grado di sopportare temperature d’esercizio continue di 200°C ha portato a scegliere il grado Ultramid Endure D3G7 caricato al 35% di fibra di vetro, adatto allo stampaggio a iniezione. Tale componente doveva anche possedere un’eccellente resistenza alle pressioni da scoppio, per cui Magneti Marelli cercava un materiale che garantisse un’alta resistenza alla saldatura a elevate temperature.

I gradi Ultramid Ensure sono idonei per svariate applicazioni di questo tipo nei sistemi a turbocompressione, quali i collettori per l’aspirazione dell’aria, i condotti di caricamento dell’aria, i risonatori, i tappi terminali degli intercooler ecc. Sono in grado di assicurare una durata prolungata a temperature d’esercizio di 220°C e resistono a picchi fino a 240°C. La resistenza all’invecchiamento termico deriva da un innovativo sistema di stabilizzazione messo a punto da Basf, che riduce considerevolmente l’attacco dell’ossigeno sulla superficie polimerica.