Con X MAX Moretto offre un sistema di deumidificazione multitorre flessibile dal rendimento costante con dew point fino a -80°C grazie al brevetto X Technology che utilizza zeoliti in una speciale miscela chimica in grado di assorbire solo le molecole d’acqua. La flessibilità è accentuata dalla modularità estrema, che consente di ampliare la configurazione del sistema da tre a dieci unità.

Già nella configurazione base a tre unità il sistema consente di operare senza nessun fermo macchina, poiché due unità sono sempre dedicate al processo e una alla rigenerazione. In questo modo, in caso di blocco di una unità si azione automaticamente un modulo di riserva che permette di gestire tutte le attività di manutenzione senza interferire sul processo produttivo. La rigenerazione avviene a rotazione ogni 48 ore, intervallo che assicura cicli di processo allungati. Questa struttura assicura un rendimento costante con un dew point di -65°C e un trattamento efficace.

La portata variabile del flusso d’aria permette di adattarsi alle necessità del processo preservando il polimero da stress termici e variazioni di viscosità. Per il raffreddamento, la maggior parte dei sistemi di deumidificazione impiega aria compressa e acqua, che possono incidere fino al 40% sui consumi energetici di uno stabilimento. A questo riguardo va considerato che il 70% dei costi di un compressore è imputabile al consumo di energia, esclusi gli sprechi che possono derivare da funzionamenti a vuoti o perdite dirette dell’impianto. X MAX, grazie al suo particolare circuito, permette di lavorare senza acqua di raffreddamento e senza aria compressa. La valvola di conversione, inoltre, assicura il completo recupero del calore di rigenerazione, che si traduce in un risparmio energetico del 60% rispetto ai sistemi convenzionali.

Un PLC locale di gestione con touchscreen a colori offre un’interfaccia semplice e intuitiva e la programmazione richiede di definire solo il tipo di materiale e la produzione oraria, mentre tutto il resto viene impostato automaticamente. X MAX è predisposto per il collegamento a Mowis, la piattaforma di supervisione integrata di Moretto che rende possibile, oltre alla supervisione, anche un controllo in grado di segnalare anomalie, creare uno storico della lavorazione e report in tempo reale.