In occasione della recente fiera Interzum 2017 (Colonia, 15-19 maggio), Alfatherm ha celebrato il suo primo milione di metri di foglie prodotte con la sua esclusiva e innovativa tecnologia EIR (Embossed-In-Register) e ha presentato innovativi ed eleganti rivestimenti per arredamento, tra cui i nuovi modelli in 3D EIR e Serica, la nuova superficie 2D con proprietà antigraffio e anti-impronta.

Alla fiera tedesca, l’azienda, tra le più importanti produttrici europee di film termoplastici per l'industria del mobile, ha presentato una gamma molto ampia di nuove superfici, colori e disegni, a partire dalle superfici decorative prodotte appunto con la sua tecnologia EIR, che esalta le finiture con effetto legno. Tra queste sono state proposte Gessato Oak, in collaborazione con Schattdecor, Gessato Oak, che mostra una magnifica venatura fiammata al centro del disegno, caratterizzata da pori bianchi, e Mountain Larch, in collaborazione con Egger, che riporta una serie di decori con originalità e con il tocco naturale puro ottenuto attraverso la sincronizzazione delle venature del legno.

Un cenno a parte merita Serica, la nuova finitura che incorpora la tecnologia antigraffio e anti-impronta. La nuova superficie è estremamente robusta ma allo stesso tempo presenta un aspetto elegante e offre una sensazione calda e setosa al tatto.

Il colore ha una forte influenza nella vita di tutti e riveste un ruolo importante nel momento della scelta di acquisti duraturi e spesso anche costosi per l’arredamento di cucina, camera da letto e bagno. Gli studi al riguardo mostrano che la valutazione iniziale dell’acquirente avviene spesso nel primo minuto e che per dal 65 al 90% dei casi è basata sulla percezione del colore.

Partendo da questo presupposto, Alfatherm continua a introdurre nuove tonalità di colore allo scopo di garantire una scelta sempre più ampia in linea con le richieste del mercato. Per Serica, per esempio, ha presentato nove nuovi colori di tendenza che coprono un'ampia gamma che va dai grigi caldi e ghiaccio alle nuove tonalità di antracite, terracotta e kobe.

"Siamo particolarmente orgogliosi delle collezioni che presentiamo quest'anno a Interzum, sia per la varietà di superfici e trame che per la gamma di colori che proponiamo. Prosegue e si consolida la collaborazione con marchi ben noti nel design del rivestimento per offrire ai nostri clienti una gamma di prodotti ricca e di alta qualità”, ha affermato Barry Berman, responsabile marketing di Alfatherm.

“In Alfatherm siamo fortemente impegnati nell'innovazione tecnologica e di prodotto. Negli ultimi anni abbiamo affrontato importanti investimenti che ci hanno permesso di ottenere ottimi risultati, come la produzione di laminati di alta qualità con un sofisticato design grazie alla nostra tecnologia EIR o la nuova superficie Serica, che conferisce una sensazione unica al tatto. Ma la cosa più importante è il riconoscimento da parte dei mercati internazionali, che ci fa guardare al futuro con fiducia e ottimismo", ha aggiunto Giuseppe Cerizza, direttore generale della divisione arredamento di Alfatherm.