Nel consumo di bevande mentre si è in movimento, il coperchio a scatto dei contenitori monouso rappresenta un componente di estrema praticità e i coperchi bombati impediscono di versare accidentalmente la bevanda e mantengono ferma la cannuccia nella posizione desiderata. La termoformatrice Speedformer KMD 78 Power sviluppata da Kiefel (società del Gruppo Brückner) produce coperchi bombati, con foro centrale per l’inserimento della cannuccia, confezionati in sacchetti partendo direttamente da foglia o film in bobina, grazie a un esclusivo layout che comprende stampa, riscaldamento, formatura/taglio, impilaggio e confezionamento. La tecnologia dello stampo per questa macchina è stata sviluppata e implementata da Bosch Sprang.

Il corretto funzionamento del coperchio, per evitare perdite, e la sua qualità, in relazione al foro centrale per la cannuccia, rappresentano due requisiti essenziali. Il processo di formatura viene effettuato secondo una procedura combinata positivo/negativo, che tiene conto di questi elevati requisiti. Lo stampo effettua una lavorazione combinata di formatura/taglio e impiega una lama d’acciaio che rifila il perimetro con un’azione simile a quella di una fustella. Un sistema automatico rimuove lo sfrido generato dall’esecuzione del foro centrale.

Un sofisticato sistema di impilaggio inclinato permette la rimozione anche dei prodotti più delicati in pile di altezza adeguata. Il dispositivo di insacchettamento, fornito come modulo aggiuntivo per la stazione di impilaggio, permette di confezionare i prodotti senza problemi e con la massima igienicità. Un sistema a fotocamera assicura che vengano effettivamente confezionati solo quei coperchi che soddisfino gli elevati standard qualitativi imposti. I bicchieri monouso sui quali vengono poi utilizzati i coperchi bombati vengono invece prodotti sulla macchina Thermorunner KTR 6.1 Speed di ultima generazione.