Con la creazione della nuova Divisine Ambiente la società di consulenza Plastic Consult amplia le proprie competenze e la gamma di servizi offerti all’industria.
“La nascita della Divisione Ambiente segue un processo di differenziazione e di sviluppo già in atto da alcuni anni in Plastic Consult. La nostra società ha dalla sua fondazione effettuato studi sul riciclo e sugli impatti ambientali per importanti istituzioni (Commissione Europea, OECD, ministeri) e grandi multinazionali. Abbiamo ampliato competenze e servizi per offrire un supporto in questo settore anche alle PMI”, ha affermato Diana Castiglione, presidente della società.
La guida della nuova divisione è stata affidata a Gian Domenico Savio, esperto in sistemi di gestione autonoma dei rifiuti e di conformità normativa ambientale dopo una lunga esperienza maturata in aziende e consorzi con operatività a livello europeo, affiancato da un team di esperti interni ed esterni (chimici, ingegneri ambientali e sviluppatori di prodotti e attività) per poter fornire un supporto operativo tecnico multidisciplinare.
“Gli stimoli arrivati durante le personali esperienze in sistemi di raccolta individuali e volontari nel settore automobilistico, degli imballaggi industriali e degli elettrodomestici mi hanno spinto a considerare l’ambiente una opportunità di business e non solo un momento di vetrina. La sostituzione degli imballaggi e prodotti tradizionali con l’utilizzo di materie prime seconde, la creazione di filiere individuali di raccolta dei prodotti venduti e la gestione in outsourcing in situazioni complesse vanno proprio in questa direzione. Non sarà nostra ambizione, invece, quella di aggiungerci alla grande mole di gestori di rifiuti aziendali già presenti sul territorio nazionale”, ha dichiarato Savio.
I titolari di piccole e medie imprese iniziano a scoprire che l’attenzione ai temi ambientali permette di incrementare sia le vendite che la fidelizzazione dei clienti. Il ricorso a un supporto esterno consente l’ottimizzazione della gestione delle risorse e il contenimento dei costi fissi.
Tra i servizi specifici che la nuova divisione offrirà rientrano:
- la creazione di sistemi individuali di raccolta post vendita per incrementare i ricavi;
- il supporto agli utilizzatori di imballaggi nell’impiego di imballi riciclati e riciclabili nelle diverse fasi produttive;
- la gestione rifiuti in outsourcing per aziende in situazioni complesse;
- il supporto tecnico allo sviluppo di nuove metodologie di riciclo.
In Plastic Consult la Divisione Ambiente va ad aggiungersi alla Divisione Business Insight, focalizzata nello studio del tessuto industriale italiano ed europeo, e a Finanza d’Impresa attiva dal 2010, specializzata nella gestione amministrativa e finanziaria aziendale.