Un importante produttore di sistemi per il trattamento, la purificazione e la raccolta delle acque si è trovato a dover risolvere un problema serio: i contraffattori stavano danneggiando la sua attività. Copiavano i suoi prodotti (tubi e raccordi) e vendevano le copie a ignari clienti, con la conseguente distruzione graduale dei profitti e l’aumento del costo delle vendite e del potenziale per reclami ingiustificati relativi alla responsabilità da prodotto. Contemporaneamente, le spese aumentavano poiché egli doveva anche difendersi dalle azioni legali per difettosità dei prodotti intraprese dalle aziende che pensavano di aver acquistato dotazioni originali. Ma ciò che era peggio, la sua reputazione, in termini di qualità dei dispositivi, aveva iniziato a vacillare.
Quando il produttore si è avvicinato a PolyOne per esplorare nuove soluzioni, ha spiegato quanto fosse difficile per i clienti comprendere se un dispositivo era originale o piratato. Dal canto suo, PolyOne ha notato che l’azienda marcava i suoi articoli originali con pellicole per la stampa a caldo, diretta o indiretta, e con metodi a inchiostro. Tali metodi di marcatura richiedono frequenti cambi di utensili e regolazioni, controlli qualità regolari e stoccaggio dei materiali di consumo.
Il team PolyOne ha quindi proposto varie soluzioni, tra cui un additivo per la marcatura laser, un additivo di autenticazione e un colorante, tutti inclusi in un unico concentrato brevettato: Smartbatch. Gli additivi per marcatura laser OnCap rendono più visibili e indelebili le marcature, facilitando l’identificazione dei prodotti originali secondo una modalità difficilmente simulabile. Tale soluzione si traduce altresì nella fine degli inconvenienti creati da pellicole e inchiostri per la stampa a caldo.
La tecnologia anticontraffazione Percept ha invece creato un metodo di autenticazione, non visibile a occhio nudo, che contribuisce a ridurre le spese legali per la difesa dalle cause, una volta svelata l’autenticazione segreta. Il concentrato include anche il colore richiesto per il marchio del produttore e un additivo per la protezione UV.
Sostanzialmente PolyOne fornisce quattro proprietà/prestazioni in un unico prodotto pellettizzato. La società è riuscita a individuare un fornitore locale di tecnologie per la marcatura laser affidabile e a condurre test sui macchinari, affinché il cliente potesse calcolare le proprie cadenze di lavoro e giudicare il livello di contrasto nella marcatura. L’integrazione della formula Smartbatch nel proprio compound polimerico, ha consentito al produttore di difendersi dalla contraffazione esplicita e implicita e di tutelare la preziosa immagine del brand. Sono così aumentati i profitti e crollati invece i costi precedentemente sostenuti per le spese legali.