Per realizzare il finestrino laterale posteriore in policarbonato dei modelli GL8 e GL8 Avenir della Buick, lo stampatore cinese Chinese Shentong ha scelto di utilizzare due sistemi a canale caldo progettati e forniti da HRSflow, uno per produrre il componente trasparente e uno per realizzare la cornice strutturale continua di colore scuro.
Più leggero del 40% (3 kg) rispetto allo stesso componente in vetro e con dimensioni di 1200 x 460 mm, questo finestrino è attualmente uno dei pezzi più grandi al mondo nel suo genere. La tecnologia FlexFlow che ha consentito allo stampatore di rispettare gli elevati standard qualitativi della superficie assicura la produzione di finestrini di elevata conformità dimensionale, garantendo ridotte deformazioni e tolleranze al fine di permetterne il perfetto assemblaggio all’autovettura.
HRSflow ha supportato il Tier 1 durante tutta la fase di sviluppo del progetto con approfondite simulazioni eseguite mediante il software Moldflow, per ottimizzare i parametri di processo di questi ampi e asimmetrici componenti. I due sistemi a canale caldo di HRSflow sono caratterizzati da 10 punti di iniezione dotati di motori elettrici con otturazione conica e integrati nella piastra.
La tecnologia FlexFlow permette di determinare con esattezza il profilo di apertura e chiusura di ogni singolo otturatore, con velocità regolabili. Studiato per controllare in modo preciso la pressione e il flusso del materiale all’interno dello stampo, consente di ottenere un riempimento completamente bilanciato e omogeneo della cavità evitando difetti sulla parte stampata.
Grazie al controllo indipendente e preciso di ciascun otturatore è possibile evitare cadute di pressione e variazioni di velocità del flusso, a differenza di quanto accade invece con il tradizionale sistema idraulico/pneumatico. Il risultato finale è una superficie stampata di Classe A dalle elevate prestazioni estetiche. Tra le principali applicazioni della tecnologia FlexFlow si annovera la realizzazione di componenti complessi per interni ed esterni auto, come spoiler, frontali anteriori, plance, pannelli per portiere, fanali, portelloni posteriori e finestrini posteriori laterali in policarbonato trasparente.