In linea con gli attuali ritmi di sviluppo tecnologico che procedono rapidi come non mai, anche Chinaplas si evolve per rispondere alle esigenze dell’industria, trasformandosi da evento commerciale per l’acquisto di materiali e apparecchiature a vetrina internazionale dell’alta tecnologia.
Nonostante il trasferimento di Chinaplas in un polo fieristico più ampio, il centro esposizioni e congressi National Exhibition and Convention Center (NECC) di Hongqiao a Shanghai, le prenotazioni hanno superato il numero di aree espositive disponibili. Prima della data di scadenza fissata a novembre 2017, sono arrivate richieste da oltre 4500 aziende, di cui più di 1000 alla loro prima partecipazione a Chinaplas. Malgrado gli sforzi degli organizzatori per espandere al massimo l’area disponibile, la domanda complessiva di spazio supera del 40% quello offerto dai padiglioni. Secondo le previsioni, la superficie espositiva raggiungerà i 340 mila metri quadrati, 100 mila in più rispetto all’ultima edizione svoltasi a Shanghai due anni fa.
Per aiutare i visitatori, a Chinaplas 2018 verrà introdotto lo “Young Tech Hall”, un padiglione espositivo universale che riunirà tutti i nuovi espositori, provenienti da svariati settori.
Lo Young Tech Hall
Non solo tecnologie all’avanguardia: Chinaplas è famosa anche per le sue dimensioni imponenti. Un’area espositiva di 340 mila metri quadri, però, rappresenta un’arma a doppio taglio, poiché diventa più difficile, per i visitatori, trovare le tipologie specifiche di prodotti che stanno cercando, in particolare se a proporli sono nuovi espositori. La soluzione a questo problema si chiama Young Tech Hall.
“Lo Young Tech Hall nasce per aiutare i visitatori a individuare espositori e prodotti attraverso un’ulteriore segmentazione. Si tratta di una soluzione vantaggiosa per tutti. I nuovi espositori a Chinaplas possono cogliere l’opportunità per proporre in maniera strategica i loro marchi e nuovi prodotti a Shanghai, mentre la stessa Chinaplas riceve nuova linfa vitale, nuove energie e nuove tecnologie all’avanguardia”, ha spiegato Ada Leung, direttore generale di Adsale Exhibition Services.
Lo Young Tech Hall, che ospiterà oltre 350 nuovi espositori su un’area di 10 mila metri quadrati, è un padiglione espositivo universale che proporrà additivi, pigmenti e masterbatch colorati, apparecchiature per test, filiere e stampi, macchine per estrusione e stampaggio a iniezione, tecnologie di produzione intelligenti, e tecnologie per film e imballaggi plastici. Tra gli espositori che hanno prenotato uno spazio in questo padiglione spiccano Beijing Yingzhourunzhang Technology Co., Hunan Chinasun Pharmaceutical Machinery Co., Hubei Efeng Mould Co. e Kaustik China Co.
Stampa 3D per applicazioni sofisticate
Oltre allo Young Tech Hall, la fiera è stata suddivisa in 18 diverse aree tematiche, per agevolare l’esperienza dei potenziali acquirenti. La “3D Technology Zone”, dedicata alle tecnologie tridimensionali, e la “Thermoplastic Elastomers & Rubber Zone”, riservata agli elastomeri termoplastici e alla gomma, sono due new entry che faranno il loro debutto proprio a Chinaplas 2018.
Personalizzazione e produzione di serie limitate stanno gradualmente prendendo piede e la fabbricazione di articoli sofisticati per i settori aerospaziale, automobilistico, medicale e dei prodotti di consumo hanno urgente bisogno di soluzioni di stampa 3D per accelerare il loro ciclo evolutivo e abbattere i costi di ricerca e sviluppo. A Chinaplas, la 3D Technology Zone riunirà insieme i distributori e i fornitori di tecnologie per la stampa 3D. Tra gli espositori che hanno prenotato uno spazio in quest’area figurano Autodesk, Ureal, Cang Ming, dMac, Zwsoft e Hanbang3D.
Gli elastomeri termoplastici debuttano in una nuova area tematica
Con l’avvento di un’economia a basse emissioni di carbonio, gli elastomeri termoplastici, leggeri, a ridotto consumo energetico e idonei a una vasta gamma di applicazioni, possono contare su un futuro promettente. La “Thermoplastic Elastomers & Rubber Zone”, una nuova area tematica interna alla “Chemicals & Raw Materials Zone” (prodotti chimici e materie prime), riunirà 70 fornitori che offriranno una dimostrazione dei loro ultimi prodotti e soluzioni. Tra gli espositori che hanno prenotato uno spazio in quest’area figurano Huntsman, Momentive, Sibur, Top Polymer, Dawn, Huafon, Baoding Bangtai, Shin-Etsu, Coating P. Materials e Chinasound.