Il 24 gennaio scorso il CEN (Comitato Europeo di Normazione) ha pubblicato il nuovo standard europeo che definisce le caratteristiche dei teli per pacciamatura biodegradabili. Lo standard europeo EN 17033:2018: “Plastics - Biodegradable mulch films for use in agriculture and horticulture - Requirement and test methods”, ratificato il 13 novembre 2017, contribuisce a offrire una sintesi e a fare chiarezza a livello internazionale e costituisce un riferimento unitario per gli Stati membri nella definizione delle caratteristiche dei teli per pacciamatura biodegradabili che possono essere lasciati al suolo a fine coltura. In precedenza erano disponibili standard nazionali dedicati specificamente alle pacciamature (uno italiano e uno francese) e metodi standard per misurare la biodegradabilità e l’ecotossicologia dei materiali plastici per uso agricolo.
La norma europea dovrà avere lo status di norma nazionale o mediante pubblicazione di un testo identico o con approvazione al più tardi entro il luglio 2018 e le norme nazionali in conflitto dovranno essere ritirate entro e non oltre luglio 2018.
Il documento, oltre a descrivere i metodi di prova e i requisiti richiesti per verificare la biodegradabilità nel suolo dei teli, rafforza l’insieme dei test di ecotossicologia da eseguire e definisce i valori relativi alle proprietà tensili e ottiche ottimali. Vengono, infine, date indicazioni per l'identificazione e la marcatura dei film, in modo che i teli biodegradabili possano essere riconosciuti dagli operatori.