Nuovo appuntamento sull’efficienza nel settore delle materie plastiche: si intitola “Fabbrica plastica efficiente & Digital Lean Plastic” e lo organizza il Lean Plastic Center - la divisione plastica della SGC Grecu Consulting Partners - a Vicenza il 15 marzo, come approfondimento degli argomenti trattati nell'evento #Efficienzaplastica, tenutosi a Mogliano Veneto lo scorso 9 novembre, che aveva registrato la partecipazione di 70 aziende.
Attraverso un approccio tecnico e gestionale specifico, l’evento mira a fornire metodi e strumenti per raggiungere l’efficienza nell’industria delle materie plastiche e per tagliare i costi di flussi e processi produttivi. A questo scopo, verranno presentate teorie, diversi casi applicativi e riscontri di implementazioni di riorganizzazione Lean Plastic e Plastica 4.0 nell'industria della trasformazione dei polimeri: dallo stampaggio all'estrusione, dal film al compound.
Verranno trattati i diversi aspetti che riguardano l'incremento dell'efficienza e la riduzione dei costi nell'industria delle materie plastiche: l'ottimizzazione delle attività e dei processi nel settore della plastica, il recupero di produttività, dei costi e dell'efficienza per la stabilizzazione della qualità dei processi e l'identificazione delle voci di spreco della produzione plastica con l'approccio Lean Plastic. Inoltre, verrà illustrato come sia possibile integrare in maniera sostenibile le logiche 4.0 nel mondo della trasformazione: ossia, come progettare la Fabbrica Lean Plastic 4.0. Infine, verranno affrontati e analizzati alcuni strumenti specialistici per l’efficientamento plastico: da quelli trasversali come Lean, TPM, SPC e Six Sigma a quelli più specifici come l’Easy Mold e il metodo Lean Plastic, che propone un approccio del tutto originale e innovativo per il mondo della plastica.
"Alla base della filosofia Lean Plastic c’è il nostro "credo" cioè il fatto che, secondo la nostra esperienza di tanti anni di riorganizzazioni produttive plastiche, è di fondamentale importanza una decisa personalizzazione dei metodi tradizionali di approccio ai problemi per la riorganizzazione plastica (efficienza, qualità, gestionale ecc.). Questo perché il mondo della plastica non è un “mondo qualunque", ma rientra in un business e in un ambito tecnologico molto particolare. Per questo i nostri approcci negli anni - spesi a fianco di una pressa o insieme a manager e imprenditori nel settore della plastica - si sono sviluppati crescendo giorno dopo giorno e affiancando ai metodi più tradizionali (per esempio Lean) molti altri approcci, best practice, elementi ecc., sino a sviluppare e mettere a punto al nostro interno dei veri e propri "sistemi" che guidano per passi successivi il miglioramento/efficientamento in maniera concreta dell'industria plastica verso risultati soddisfacenti, personalizzati, rapidi e decisivi. Ad esempio, proprio su questo, tra i nostri metodi proprietari abbiamo Easy Molding, Moltak e lo stesso Lean Plastic, spesso erogato come Lean Plastic 4.0”, spiega Alessandro Grecu (nella foto a destra), relatore del convegno, ideatore del metodo Lean Plastic e fondatore del Lean Plastic Center.