Progettare la Fabbrica Plastica Efficiente in modo concreto e orientato ai risultati, produrre e pensare “snello” nell’industria della plastica, unire il meglio degli approcci tecnici e gestionali al meglio dell’innovazione tecnologica per offrire spunti e suggerimenti pratici nell’efficientamento in azienda. Questi in sintesi i punti principali emersi nel corso del workshop operativo tenuto da Alessandro Grecu, fondatore del Lean Plastic Center, venerdì 15 marzo a Vicenza per Clienti e Prospect selezionati.
L’evento, che ha dato seguito al seminario #EfficienzaPlastica svoltosi lo scorso novembre a Mogliano Veneto, incentrato su come aumentare efficienza nei processi di trasformazione delle materie plastiche, ha visto un’ampia partecipazione di pubblico con notevole interesse per i temi della riorganizzazione, dell’efficientamento e del riposizionamento competitivo delle realtà nel settore plastica, stampi e gomma. Vi sono state numerose domande dei partecipanti circa le strategie di miglioramento dei propri processi interni, con l’obiettivo di tagliare costi e inefficienze e migliorare la produttività per aumentare i margini di business.
Il metodo Lean verticalizzato sul mondo della plastica, nell’interpretazione unica di Lean Plastic, nasce per rispondere alle esigenze, alle sfide e ai bisogni di un mercato particolare, complesso e dinamico come è quello della plastica. È il frutto di anni di esperienza di SGC Grecu Consulting accanto alle aziende del settore plastico e rappresenta una decisiva specializzazione dei metodi di gestione, management aziendale, controllo di qualità (dalla Qualità Totale al Six Sigma e al metodo Lean) resi più efficaci all’interno delle aziende plastiche.
“Le caratteristiche del prodotto - features, tempi di consegna, modalità produttive - sono importanti ai fini della qualità, ma oltre a queste esistono valori “intangibili” che assumono un rilievo determinante per il posizionamento competitivo delle aziende plastiche: valori come l’integrazione con i sistemi del Cliente attraverso la relazione continua, la collaborazione e l’innovazione culturale profonda portano a individuare il valore e lo spreco nelle attività produttive, per abbattere i costi focalizzandosi unicamente su ciò che crea benefici al Cliente”, spiega l’ingegner Grecu.
Al centro dell’attenzione vi è sempre la logica snella, o logica “lean” per liberarsi dalle attività inutili, affiancata dalla costante attenzione per l’innovazione tecnologica orientata ai risultati. Il nuovo paradigma dell’industria 4.0 per “cavalcare la tigre” digitale si sta sempre più imponendo all’interno delle aziende plastiche e il metodo Digital Lean Plastic si pone come una precisa guidance per condurre a obiettivi chiari, misurabili e significativi.
Ogni azienda plastica è unica e deve trovare il suo “diamante”, la sua unicità da far risplendere per il Cliente. Da questa convinzione, dalle specificità del contesto e del mercato della plastica, nasce l’approccio unico e innovativo degli specialisti del Lean Plastic Center per affiancare i Clienti nei sentieri del miglioramento continuo con un ampio ventaglio di corsi e modalità di consulenza tagliate “su misura” con l’obiettivo di raggiungere traguardi ambiziosi ma sostenibili di eccellenza del business plastico.
Per partecipare ai prossimi appuntamenti specialistici con l’eccellenza Lean Plastic non mancate a:
- Modena, 10 maggio 2018
- Torino, 17 maggio 2018
Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata https://goo.gl/3PkHVw
Nella foto sotto: alcuni consulenti e manager
del Team Lean Plastic Center di Grecu Consulting