Stampaggio a iniezione, lavorazione del poliuretano, estrusione: da decenni il Gruppo KraussMaffei sviluppa tecnologie per queste tre aree della trasformazione. Il 6 e il 7 giugno, oltre 1800 ospiti, molti dei quali provenienti dall’estero, hanno preso parte al Competence Forum a Monaco di Baviera, per festeggiare il 180° anniversario del costruttore tedesco sotto lo slogan “Pionieri della tecnologia - Dalla tradizione all'innovazione”.

Oggi KraussMaffei sta espandendo la propria offerta digitale con nuove soluzioni e servizi innovativi. "Il Competence Forum è stato un grande successo per KraussMaffei. La vasta gamma di macchine e tecnologie che abbiamo presentato ai nostri clienti ha contribuito a rendere l’evento unico nel suo genere, molto apprezzato dai visitatori", ha commentato Frank Stieler, CEO del Gruppo KraussMaffei.

 

Una pressa a iniezione per ogni decennio di attività

Gli ospiti sono rimasti particolarmente impressionati dall’esposizione di 25 macchine. Nella sola sezione dedicata alle presse a iniezione vi erano 18 macchine (una per ogni dieci anni di storia del costruttore), con forza di chiusura da 25 a 1600 tonnellate, che eseguivano dimostrazioni dal vivo. Tra queste spiccavano varie novità, come i modelli PX 25 e PX 320, che vanno ad ampliare l’offerta KraussMaffei di presse completamente elettriche con due tonnellaggi distinti.

La pressa PX 25 ha dato dimostrazione di un microstampaggio di silicone liquido (LSR) producendo un anello di tenuta radiale, con un sottosquadra complesso, da 0,15 grammi. La nuova “grande” PX 320, con forza di chiusura di 3200 kN, è stata invece presentata insieme all’alimentatore di film IMD SI DUO, fornito da Leonhard Kurz, che consente, per la prima volta, il posizionamento indipendente di due singole immagini nello stampo, incrementando in tal modo la produttività della pressa mediante l’uso di stampi a più impronte, oltre a ottimizzare la flessibilità applicativa.

Altri prodotti al centro dell’attenzione erano la pressa GX 650 con la nuova Speed Option, strutture leggere in materiale termoplastico grazie alla tecnologia Fiber-Form, le applicazioni ColorForm e le nuove tecnologie per l’alimentazione diretta delle fibre di vetro o per la compoundazione diretta.

 

Anniversario anche per le macchine per poliuretano

Oltre a festeggiare i 180 anni della fondazione dell’azienda, la divisione di KraussMaffei dedicata alle macchine per la lavorazione del poliuretano ha festeggiato anche i suoi primi cinquant’anni. Mezzo secolo fa, veniva lanciato sul mercato un gruppo di chiusura speciale con due assi rotanti per la lavorazione del poliuretano. Gli ospiti hanno potuto ripercorrere le innovazioni degli ultimi cinquant’anni in questo campo, presentate in successione cronologica e accompagnate da una serie di dimostrazioni dal vivo.

Tra i prodotti esposti che più hanno attirato l’attenzione dei visitatori figurava il nuovo sistema di pultrusione iPul, che nei due giorni ha realizzato profili cavi in fibra di vetro con matrice in poliuretano, e il sistema per PUR espanso, con la nuova testa miscelatrice a più colori, che produceva ginocchiere. Gli ospiti hanno assistito anche alla realizzazione di strutture leggere fibrorinforzate pronte per la produzione su grande scala, mediante un sistema di stampaggio a umido totalmente automatizzato.

 

Tecnologie per l’estrusione innovative in dimostrazione

La tecnologia per l’estrusione ha attirato interesse grazie alle dimostrazioni nell’ambito dei tubi e dei profili. Particolare attenzione è stata suscitata dall’impianto pilota TCP (Thermoplastic Composite Pipes) per tubi in composito termoplastico. Questo impianto ha offerto la dimostrazione dell’avvolgimento con nastro in fibra di vetro di tubi per applicazioni ad alta pressione nel settore petrolifero. Inoltre, la nuova testa per tubi multistrato produceva tubi a tre strati, con quello interno funzionale in PA 12. Al centro dell’attenzione, anche una linea per l’estrusione di profili che ha realizzato alloggiamenti per lampade in policarbonato bicolore con la tecnica della coestrusione.

 

Plastica 4.0 dal vivo

Nel corso dell’evento sono stati proposti anche l’intera gamma di prodotti Plastics 4.0 e le opportunità e i vantaggi offerti dall’Industria 4.0 nella lavorazione delle materie plastiche. La presentazione del nuovo gestionale MES MaXecution e l’applicazione dal vivo del software DataXplorer sulla pressa GX 650 FiberForm hanno rappresentato momenti di particolare interesse per il pubblico. Grazie alla visione microscopica, il software permette di registrare fino a 500 parametri, tra cui il tempo di riscaldamento della foglia organica. Tutte le presse a iniezione esposte erano dotate della funzione intelligente APC plus (Adaptive Process Control) per il controllo adattativo del processo, la quale assicura una grande uniformità di peso per i manufatti, oltre a un’altissima affidabilità di processo.

Al fine di aumentare l’efficacia delle soluzioni e dei servizi digitali, KraussMaffei attiverà dal prossimo 1 luglio la nuova divisione Digital Service Solutions, dedicata ai servizi e ai ricambi in collegamento con le attività digitali e non dell’azienda.