Il 2 ottobre, presso la sala Executive a bordo campo dello Stadio Meazza a Milano, avrà luogo il convegno “Fare Sistema 2019 - La sostenibilità della gomma: evoluzione nei principali settori”, quarta edizione del ciclo di eventi “Fare Sistema” organizzato da Assogomma.

 

L’incontro sarà aperto da un intervento sul valore della sostenibilità a fini finanziari per poi entrare nella specificità del settore della gomma, dalla presentazione delle materie prime naturali e sintetiche sempre più sostenibili fino al riciclo e riutilizzo dei prodotti in gomma sia di scarto sia a fine vita, che trovano sbocco in svariati settori di applicazione da quello sportivo a quello automobilistico.

 

L’evento si svolgerà a bordo campo nel Stadio Meazza per rimarcare la naturalità del materiale gomma e gli ospiti avranno la possibilità di “scendere in campo” effettuando una visita guidata dello stadio con una sosta negli spogliatoi.

 

Di seguito il programma dell’incontro:

17.00 - Registrazione partecipanti

17.25 - Introduzione (Giuseppe De Filippi, vice direttore TG5)

17.30 - Perché la finanza è attenta al sostenibile (Azimut)

17.45 - Gomma naturale: tra crescita e sostenibilità (Salvatore Pinizzotto, Irsg)

18.15 - Riciclo dei materiali elastomerici: sostenibilità e valore (Costantino Perretta, Versalis)

18.45 - La valorizzazione degli sfridi nel processo di trasformazione della gomma: opportunità o possibilità? (Gian Tommaso Viola, Dott. Viola & Partners Chemical Research)

19.15 - Tyrefield: la seconda vita della gomma riciclata da PFU nello sport (Giovanni Corbetta, Ecopneus)

19.45 - Sostenibilità dell'industria automobilistica: l'evoluzione dei materiali elastomerici (Paolo Chiappero, CRF)

20.30 - Apericena “get-together”

21.30-22.00 - Chiusura evento