Il costruttore di soluzioni per l’automazione industriale, Moog Industrial Group presenta a SPS Norimberga (26-28 Novembre) i suoi più recenti  sviluppi per il controllo dei movimenti elettromeccanici. La proposta dell’azienda alla fiera tedesca spazia dai servomotori e dai componenti elettronici altamente personalizzabili ai sistemi elettroidraulici e di movimentazione lineare e alle tecnologie per macchine rotanti di grandi dimensioni, prodotti basati tutti su un approccio “technologically neutral”, che permette di proporre la soluzione più idonea per rispondere sempre ad ogni esigenza degli  utilizzatori.

 

In mostra, anzitutto l’inedito azionamento compatto ISA1 per sistemi di scorrimento intelligenti, così come l’ultima versione del protocollo di comunicazione CombitronicTM, che, tramite il nuovo drive Moog DS2020 CombitronicTM, si integra perfettamente all’interno della rete di motori SmartMotorTM con potenze di 800 W e superiori. Vi è poi il servoazionamento multiasse DM2020, con piattaforma modulare e software di controllo avanzato, in grado di offrire tutti i vantaggi di un'architettura decentralizzata grazie alla perfetta incorporazione all’interno del medesimo sistema dell‘azionamento a bordo motore DI2020 e dell’azionamento decentralizzato DR2020.

 

In esposizione anche i più recenti sviluppi nei motori lineari e nelle viti. La facilità di installazione e l’alto livello di personalizzazione sono tra i principali valori aggiunti dei motori lineari “flat”, che si declinano in diverse serie con caratteristiche specifiche come grado di protezione IP più elevato, componenti non ferrici ecc.

 

Le viti a ricircolo di sfere e a rulli satelliti, tradizionali e Inverted, sono progettate e realizzate per soddisfare anche le esigenze più impegnative. Il design ermetico delle Inverted Roller Screw, per esempio, le rende ideali in ambienti ostili o dove i rischi di contaminazione sono elevati. Il loro robusto meccanismo filettato ad alta precisione assicura, inoltre, un fattore di carico molto superiore. Benefici rilevanti, comprovati anche dalle prestazioni del nuovo attuatore MGI633 con Inverted Roller Screw, proposto quale valida alternativa, dove necessaria, alle classiche soluzioni di trasmissione idraulica.

 

Un'ulteriore opzione rispetto ai sistemi convenzionali è rappresentata dall‘unità motore-pompa elettro-idrostatica (EPU), cuore del sistema di attuazione elettro-idrostatico (EAS) e fulcro dell'offerta a tecnologia ibrida di Moog. Gli azionamenti elettro-idrostatici si configurano come una delle scelte energeticamente più efficienti per applicazioni dove sono richieste sia elevate forze che opzioni “fail-safe”, come nel caso, per esempio, delle macchine per lo stampaggio a iniezione.

 

A Norimberga Moog illustra, infine, la sua gamma recentemente ampliata di tecnologie per grandi macchine con motori rotanti. Tra questi troviamo High Torque Motors, un nuovo sistema di moto primario per servo controllori da 139 kW a 1 MW, che si compone di servomotori, servoazionamenti, controllore, sistemi di gestione dell'energia, alimentatori e software ed è stato sviluppato per assicurare un'elevata produttività nelle applicazioni industriali complesse.