Il consiglio di amministrazione di Basf Italia ha nominato Lorenzo Bottinelli nuovo amministratore delegato e vicepresidente della filiale italiana della multinazionale tedesca. Bottinelli succede ad Andreas Riehemann, che ha guidato l’azienda italiana dal 2016.

 

Bottinelli, classe 1973, chimico con un Master in Business Administration, ha maturato una lunga esperienza in Basf, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Prima nella Divisione Coatings e, quindi, nelle vendite, per approdare, nel 2017, a capo della direzione commerciale. Il nuovo AD ha dunque alle spalle un ventennale percorso di crescita in seno al gruppo, che gli ha consentito di conoscere a fondo il contesto e i mercati e che, al contempo, conferma l’impegno di Basf nella valorizzazione del proprio capitale umano.

 

“Sono davvero molto onorato di questa nomina. Sento chiaramente la responsabilità di rappresentare un grande gruppo come Basf in un paese strategico come l’Italia, soprattutto in un momento storico delicato e drammatico come quello che stiamo vivendo. Le sfide che ci attendono, anche e soprattutto quando l’emergenza sarà superata, sono molteplici e complesse e richiederanno un impegno straordinario, è evidente. Rimango, tuttavia, totalmente fiducioso nel contributo che Basf continuerà a offrire a settori chiave del made in Italy come l’agricoltura, il farmaceutico, il biomedicale, il design, le costruzioni e il personal care. La nostra è una presenza autenticamente radicata sul territorio che conta oltre 1500 occupati diretti, professionisti di altissimo livello che ogni giorno contribuiscono allo sviluppo sostenibile studiando nuovi materiali, ottimizzando processi e applicazioni e integrando, sempre più, l’approccio digital”, ha commentato Lorenzo Bottinelli.