Basf ha avviato la terza e ultima fase dell’espansione della produzione di MDI (difenil diisocianato di metilene) presso il suo sito Verbund a Geismar, in Louisiana, annunciato nel luglio 2022. La multinazionale aumenterà la capacità produttiva a circa 600.000 tonnellate all'anno entro la metà del decennio per supportare la continua crescita della domanda nordamericana di tali materiali.
L'investimento per questa fase finale di espansione, che si concluderà nel 2025, ammonta a 780 milioni di dollari, che sale a un miliardo di dollari considerando anche la prima e la seconda fase, rendendo questo progetto di ampliamento della produzione di MDI il più consistente investimento di Basf in Nord America.
Avviato nel 2018, il progetto di espansione segue un approccio scaglionato. Innanzitutto, una nuova unità di sintesi degli MDI è stata messa in funzione nell'ottobre del 2020. La seconda fase, che si è conclusa nel 2021, ha ampliato ulteriormente diverse unità a monte già esistenti. Questa terza e ultima fase aggiungerà nuove unità a monte e un separatore e, grazie a una tecnologia all'avanguardia, l’impianto presenterà i più elevati standard di sicurezza combinati con una digitalizzazione avanzata di tutte le operazioni.