Sono stati annunciati da Conai i vincitori dell’edizione 2020 del Bando per l’ecodesign, che ha messo a disposizione 500 mila euro per le aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che hanno rivisto il proprio packaging in ottica ecosostenibile.
Dei 289 progetti presentati (+18% rispetto all’edizione 2019) ne sono stati ammessi 160 e 92 sono risultate le aziende premiate. Questi i numeri della settima edizione del “Bando Conai per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”. Il bando è promosso dal consorzio nazionale imballaggi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e ha premiato le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2018-2019.
I 160 casi di innovazione hanno conseguito una effettiva riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi quantificabile nel contenimento del 21% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, nella diminuzione del 18% dei consumi di energia e nel risparmio del 19% di acqua.