Sebbene le preforme in PET consentano di risparmiare i costi di spedizione o di immagazzinamento delle bottiglie vuote, il processo di produzione è associato a una serie di difficoltà: dopo lo stampaggio, anche le preforme in PET subiscono diverse movimentazioni che possono essere causa di graffi e altri difetti. Questi hanno un impatto significativo, da un lato nel passaggio delle preforme attraverso la linea di soffiaggio, dall’altro in termini di cosiddette “bottiglie perse”, scartate per le conseguenti imperfezioni visibili a soffiaggio avvenuto. Di conseguenza, in un caso come nell’altro, è necessario ridurre i graffi durante il trasporto e la movimentazione delle preforme, considerando anche che i produttori sono alla ricerca di soluzioni per migliorare la brillantezza delle bottiglie soffiate. A tutto ciò si aggiunge il problema di come ottimizzare i livelli di riempimento degli imballaggi in modo da inserire più preforme in una scatola, con un ulteriore risparmio dei costi di spedizione.
Per garantire il massimo della qualità e ridurre i tempi di lavorazione sono necessari distaccanti ad alte prestazioni e lubrificanti, che, applicati direttamente sulla preforma prima dello stiro-soffiaggio, aiutano a migliorare la definizione della superficie delle bottiglie, garantendo un aspetto più nitido e meglio definito. L’uso aggiuntivo di un lubrificante, inoltre, può portare a una riduzione dei costi di trasporto complessivi. Gli ausili complementari di processo apportano valore ai vari passaggi nella catena di produzione delle bottiglie in PET, prevenendo inutili fermi macchina, dato che anche il minimo arresto comporta la mancata produzione di centinaia di bottiglie.
Dallo stampaggio delle preforme in PET alle fasi successive dello stiro-soffiaggio e del riempimento delle bottiglie, il prodotto omologato per il contatto con gli alimenti Lusin Lub O 32 F di Chem-Trend si rivela vantaggioso in ogni fase del processo di produzione delle bottiglie in PET. Il prodotto migliora l’efficienza del trasporto delle bottiglie soffiate nei sistemi di convogliamento pneumatico. Agendo da lubrificante, Lusin Lub O 32 F si applica a piccolissime dosi sul lato esterno delle preforme o delle bottiglie nelle fasi chiave del processo di produzione delle bottiglie. Il lubrificante riduce l’attrito tra le bottiglie, eliminando quindi gli inceppamenti causati dall’alto coefficiente di attrito del PET. Questo permette di ridurre i ritardi di produzione, rendendola anche più sicura grazie al minor numero di interventi manuali. Il rivestimento, inoltre, crea uno strato protettivo per le preforme che continua ad agire ben oltre il processo di stiro-soffiaggio e le fasi di trasporto. L’utilizzo dell’agente di rivestimento Lusin Lub O 32 F ha permesso a Chem-Trend di sviluppare un sistema di rivestimento delle preforme in collaborazione con l’italiana Bonino e la tedesca Steidle per ridurre al minimo i graffi sulle preforme subito dopo il processo di stampaggio a iniezione. La soluzione consente di avere preforme con uno standard qualitativo più alto, con conseguenti vantaggi operativi ed economici.