L'associazione dei produttori di materie plastiche in Europa, Plastics Europe, e l'associazione dei trasformatori europei di materie plastiche, EuPC, hanno lanciato lo schema di certificazione europea armonizzato Operation Clean Sweep (OCS). L'aggiunta di questo nuovo strumento al pacchetto OCS è una pietra miliare per il programma OCS nel suo lavoro verso una perdita zero di pellet nell'ambiente.
La dispersione di granuli plastici nei nostri ecosistemi è inaccettabile, sebbene, purtroppo, possa verificarsi in tutte le fasi lungo la filiera nonostante l'applicazione degli attuali controlli standard di gestione ambientale, di sicurezza e di qualità. Il programma Operation Clean Sweep è stato sviluppato per aiutare le aziende a prevenire o gestire le perdite di granuli fornendo una serie di consigli e strumenti chiave. Operativo a partire da febbraio 2023, il primo schema europeo di certificazione per la prevenzione della perdita di granuli rafforzerà ulteriormente Operation Clean Sweep creando processi e procedure armonizzati per il controllo e la documentazione della perdita di granuli lungo l'intera catena di approvvigionamento della plastica.
Tale schema consentirà a tutti gli attuali firmatari di OCS e di qualsiasi altro sistema di gestione dei granuli lungo la catena di approvvigionamento di valutare e quantificare la propria attuazione del programma OCS stessa. Fisserà requisiti minimi comuni (basati sui sei pilastri del programma OCS), che saranno verificati regolarmente da organismi di certificazione accreditati. Le aziende certificate saranno inserite in un registro pubblico online e lo sviluppo della certificazione sarà riportato annualmente, comprese le stime sulla perdita di granuli e gli indicatori di prestazione.
“Il lancio dello schema di certificazione OCS Europe è un passo importante per migliorare ulteriormente l'impatto del programma Operation Clean Sweep e supportare i nostri membri e le loro catene del valore nella prevenzione della perdita di granuli. I produttori di materie plastiche sono pienamente impegnati a implementare la certificazione tra le loro strutture europee e incoraggiano tutti i loro partner della catena del valore a fare lo stesso", ha dichiarato Hervé Millet, direttore clima e produzione di Plastics Europe.
“Ora possiamo affrontare il problema della perdita di granuli con una pratica cassetta degli attrezzi. Prevenire la perdita di granuli riguarda il cambiamento culturale e organizzativo e le aziende di masterbatching, compounding e converting di materie plastiche possono ora dimostrare attraverso azioni concrete e trasparenti come prevengono l'inquinamento ambientale”, ha aggiunto Geoffroy Tillieux, direttore tecnico di EuPC.
Lo schema di certificazione OCS Europe è stato sviluppato con la guida e la supervisione di un comitato multilaterale composto da politici, organismi di certificazione e industriali e con ulteriori raccomandazioni fornite attraverso una consultazione pubblica. L'attuazione del programma sarà monitorata e ulteriormente perfezionata per garantire che supporti efficacemente l'obiettivo di raggiungere una riduzione complessiva delle perdite di pellet di plastica. Il programma Operation Clean Sweep conta attualmente più di 1.800 firmatari tra aziende, siti e associazioni. Ciò include tutti i membri di Plastics Europe e un numero in costante aumento di trasformatori e trasportatori.