Oggi molte aziende in Asia sono orientate all'esportazione e alimentano in tal modo l'espansione del commercio internazionale in quest’area del mondo. Il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP), accordo di partenariato economico entrato in vigore il 1° gennaio 2022 tra 15 paesi dell’area asiatica, punta a creare il più grande blocco di libero scambio del mondo e a dare ulteriore impulso all’industria manifatturiera in Asia. La prossima edizione di Chinaplas, che si svolgerà presso lo Shenzhen World Exhibition and Convention Center (SWECC) dal 17 al 20 aprile 2023, consentirà ai buyer internazionali di cogliere le opportunità offerte dall’accordo RCEP e di sfruttare le prospettive di crescita del distretto industriale della Greater Bay Area (GBA), che comprende i territori di Guangdong, Hong Kong e Macao.
Il tema scelto per Chinaplas 2023 è "A Brighter and Shared Future, Powered by Innovation” (“Un futuro più luminoso e condiviso, guidato dall'innovazione”). Alla manifestazione cinese saranno esposte sotto un unico tetto le soluzioni più innovative e le maggiori tendenze di mercato su di un'area espositiva totale di 380,000 metri quadri. I buyer provenienti da tutto il mondo potranno scoprire un ventaglio di proposte tecnologiche provenienti dalla Cina e da tutto il mondo destinate a un’ampia gamma di settori applicativi che stanno trasformando i mercati finali.
RCEP punta a fare dell'Asia il polo manifatturiero globale
I 15 paesi firmatari dell'accordo RCEP (Cina, 10 stati membri dell'ASEAN, Corea del Sud, Giappone, Australia e Nuova Zelanda), assicurano l’accesso preferenziale di determinati prodotti ad alcuni mercati della zona RCEP. Una volta a regime, l’accordo consentirà l'azzeramento dei dazi su oltre il 90% delle merci scambiate dalle imprese della regione. La gamma dei prodotti interessati va dalla plastica ai combustibili minerali e dai prodotti alimentari e bevande ai prodotti chimici. Grazie al nuovo slancio favorito dall’accordo, l'Asia si avvia a diventate il principale centro manifatturiero globale.
Secondo le statistiche pubblicate dall’ONU, il valore aggiunto industriale dell'Asia è aumentato significativamente, passando dai 2,7 trilioni di dollari nel 2000 ai 9,4 trilioni di dollari nel 2019, mentre la quota dell'Asia sul valore aggiunto industriale mondiale è cresciuta dal 35,9% al 50,9%. In questo contesto, la quota della Cina è schizzata dal 6,4% al 24,9%, mentre l'ASEAN è salita dal 2,8% al 4,8%. In totale, i 15 paesi RCEP nel 2019 sono arrivati a una quota combinata del 40,2% rispetto al 29,4% del 2000. Secondo i dati resi noti dalle autorità doganali cinesi, nel 2021 l’interscambio commerciale tra la Cina e gli altri 14 paesi del RCEP ha totalizzato 12,07 trilioni di renminbi (con un incremento del 18,1% su base annua), pari al 30,9% del valore totale del commercio estero della Cina. Grazie alla liberalizzazione prevista dall’accordo, tale trend dovrebbe affermarsi ulteriormente nel prossimo decennio, con un beneficio enorme per il settore della plastica e della gomma.
Un hub unico per cogliere le opportunità offerte da RCEP
In che modo le aziende operanti nel distretto Greater Bay Area possono cogliere le opportunità messe a disposizione dall’accordo RCEP in settori come l’industria manifatturiera? Dal momento che l’accordo favorisce lo sviluppo delle imprese della regione, le aziende attive nel GBA possono realmente lanciarsi in una dimensione globale.
Shenzhen e Hong Kong insieme genereranno le sinergie necessarie per accelerare l'espansione globale delle aziende. Per Shenzhen, grazie al forte sostegno politico del governo centrale cinese, si prospetta un’ulteriore salto di qualità che trasformerà il territorio in un centro di innovazione, imprenditorialità e creatività. Hong Kong, con la sua dimensione di grande hub del commercio internazionale, rappresenta ormai da tempo una piattaforma di primo piano per gli investimenti provenienti dalle zone interne della Cina, compresi quelli verso l'area ASEAN e gli altri paesi RCEP. Questi vantaggi daranno a Shenzhen e Hong Kong un ruolo unico in un quadro di espansione globale.
Un futuro più luminoso e condiviso guidato dall'innovazione
Il prossimo aprile, Chinaplas tornerà a Shenzhen, la porta d'accesso al distretto GBA e ai paesi RCEP, fiorente centro di innovazione e tecnologia nel sud della Cina e crocevia di diversi mercati finali e fornitori di qualità. L’obiettivo della fiera è quello di promuovere nuove collaborazioni e ispirare l’innovazione. Le tecnologie e le soluzioni sempre più aggiornate e intelligenti in esposizione a Chinaplas 2023 aiuteranno l'industria non solo a cogliere le opportunità emergenti in ambito RCEP e GBA, ma anche a reagire velocemente alle necessità di un mercato in rapida evoluzione.
Si prevede che a Chinaplas 2023 parteciperanno più di 3.900 espositori, con la presenza di 9 padiglioni nazionali / regionali organizzati da Austria, Francia, Germania, Italia, Giappone, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti e Taiwan. Nelle 18 aree tematiche allestite nei padiglioni dedicati ai macchinari, alla chimica e delle materie prime, saranno esposte soluzioni di stampaggio a iniezione, macchinari di estrusione, tecnologie per la stampa 3D, tecnologie per il riciclo delle materie plastiche, soluzioni di produzione intelligenti, bioplastiche, compound e tecnopolimeri ad alte prestazioni, elastomeri termoplastici, gomma e altro ancora.
Chinaplas si è affermata come piattaforma privilegiata per l’industria della plastica e della gomma dove presentare nuovi prodotti e sistemi ed esporre materiali e macchinari innovativi, tecnologie d'avanguardia e soluzioni pratiche provenienti da tutto il mondo. In fiera vi saranno anche molte tecnologie emergenti sviluppate da fornitori locali che crescono nello spirito della "professionalità, miglioramento, specializzazione e innovazione". I buyer che operano in diversi settori applicativi, come l’automotive, i materiali da costruzione, il settore elettronico ed elettrico, il comparto medico e sanitario, le nuove energie, imballaggi, tecnologie di riciclo, sport e tempo libero, saranno entusiasti delle tecnologie e delle soluzioni presentate nel centro fiere di Shenzen.
Oltre all’esposizione, nel corso di Chinaplas 2023 saranno organizzati anche molti eventi collaterali, tra cui si segnalano i seminari sull'economia circolare, la produzione intelligente, il design e l'innovazione, che faranno di questa edizione della fiera un'occasione importante per esplorare le novità e i progressi dell’industria della plastica e della gomma.