Avere a disposizione dati in maniera veloce e chiara è tanto importante quanto raccogliergli: su questa base WM Thermoforming Machines costruisce il proprio metodo di analisi dei flussi aziendali al fine di aumentare l’efficienza operativa delle macchine industriali. Il mercato richiede decisioni rapide e azioni pratiche, ma sono solo le reali evidenze che possono segnare la strada per un miglioramento del processo di razionalizzazione. L'Industria 4.0 ha spinto i produttori di macchine e gli utilizzatori a collaborare per creare sistemi integrati in grado di analizzare, gestire e migliorare l'efficienza operativa nel concreto.
La tecnologia delle termoformatrici di WM Thermoforming Machines può fornire all'utente finale migliaia di dati macchina, mediante il protocollo internazionale standard OPC UA, che permette il dialogo tra controllori logici programmabili (PLC), interfacce uomo-macchina (HMI), server, client e altri macchinari. Ma il costruttore svizzero ha deciso di aggiungere qualcosa di più concreto, realizzando anche un'analisi finale che consenta al cliente di definire esattamente l’efficienza generale dell’impianto, la cosiddetta Overall Equipment Effectiveness (OEE).
L’efficienza generale dell’impianto (OEE) è il prodotto degli indicatori di disponibilità, prestazione e qualità. Un valore OEE elevato definisce un sistema efficace. Per fare questo, WM Thermoforming Machines doveva definire i dati macchina più significativi da integrare con i dati di produzione che potevano essere inseriti dagli operatori a bordo macchina:
- disponibilità, ossia tempo di produzione effettivo/tempo totale funzionamento macchina;
- prestazione, ossia velocità stampaggio macchina/velocità stampaggio definita a progetto;
- qualità, ossia produzione conforme/produzione nominale;
- carte di controllo X-R;
- raggiungimento target commessa;
- diagramma causali scarto;
- diagramma causali fermi macchina.
Un sistema di questo tipo consente l’efficienza nella raccolta, gestione ed elaborazione dei dati in tempo reale. Per offrire un supporto specifico a tutti i clienti e alle loro differenti esigenze, WM Thermoforming Machines si avvale del partner tecnologico Più Sviluppo, azienda specializzata nell'interconnessione in ambito industriale, in grado di supportare il cliente nel processo di integrazione con sistemi esterni ed interni. Un'integrazione chiavi in mano che segue le regole dell'Industria 4.0, che in molti Paesi europei consente anche all'acquirente della macchina di accedere a interessanti sgravi, contributi e incentivi a fondo perduto.