Il rapido sviluppo delle attività di AlphaMAC, azienda che nasce a Bologna nel 2019, ha portato alla sua acquisizione strategica da parte di Gruppo IMA. Finalizzata il 6 novembre 2020 e focalizzata su un consolidamento e una crescita tecnologica che amplia il portfolio di soluzioni IMA, l’operazione introduce il gruppo nel segmento dell’imballaggio rigido per fluidi.
AlphaMAC è una azienda giovane che al suo interno racchiude l’esperienza decennale di persone che operano nell’ambito dell’estrusione soffiaggio, il core business dell’azienda, ma anche l’apporto di figure provenienti da differenti ambiti produttivi. Questo ha consentito di sviluppare il business per arrivare a offrire linee complete di produzione, a concentrarsi sullo sviluppo di soluzioni per affrontare le nuove sfide di mercato, a rispondere alle esigenze dell’economia circolare e dell’Industria 4.0.
Con uffici dislocati in Italia, Russia, Messico e Dubai, AlphaMAC è in grado di offrire un supporto on-site per le attività di vendita e postvendita sui diversi mercati. Il modello di business snello, lean, che caratterizza l’azienda la afferma come partner ideale per chi ricerca soluzioni per il Fluid Packaging in grado di soddisfare requisiti di qualità, prestazioni, time to market, innovazione e risparmio sui costi.
Forte impulso viene dato, considerati anche i recenti accadimenti, a tutto quanto attiene la tecnologia per il remote control, l’IoT, la realtà aumentata, equipaggiando le proprie macchine con tool appositi e offrendo soluzioni di engineering ad hoc.
L’avvenuta acquisizione da parte di Gruppo IMA, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per la lavorazione e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè, rafforza l’asset finanziario e la continuità di AlphaMAC e ne amplia l'accesso a servizi tecnologici che contribuiranno ad aumentare ulteriormente il suo DNA innovativo.
Alphamac Srl
Via Nobel 20
Ozzano dell’Emilia BO
www.alphamac.it