Al via il 30 marzo i Moog Innovation Days, la serie di appuntamenti digitali dedicati alle ultime tecnologie, ai prodotti e alle soluzioni di Moog per l’automazione industriale, disponibili in streaming per tutti coloro che sviluppano, integrano, monitorano e gestiscono la manutenzione di macchine e impianti industriali. Il primo modulo si intitola “L'innovazione nelle tecnologie dell'automazione industriale: attuazione e motion control”.
Il fil-rouge degli argomenti affrontati dagli esperti Moog, per offrire un aggiornamento continuo agli operatori del settore, è “What moves your world, make the impossible possible”. In tal senso, l’azienda si posiziona in qualità di competente partner per governare le principali sfide del futuro delle industrie: garantire prestazioni superiori, digitalizzare gli impianti e ridurre l’impatto ambientale.
Nel corso della prima sessione, Riccardo Prencipe, engineering manager, e Alessandro D’Angelo, sales manager, di Moog, nell’ottica di contribuire a promuovere l’evoluzione dell’automazione industriale, illustrano il portfolio completo dell’azienda. Tra le soluzioni in presentazione figurano valvole, sistemi elettro-idrostatici, attuatori, servomotori, pompe e controllori di macchina che, coniugati a competenza ed esperienza degli ingegneri Moog, rendono unica nel suo genere la proposta dell’azienda.
Oggi più che mai, per OEM, integratori di sistema e utilizzatori finali è diventato indispensabile poter contare su soluzioni dalle prestazioni elevate, flessibili e affidabili, altamente integrate, con funzioni di analisi dei dati avanzate e in grado di assicurare massima sicurezza e risparmio energetico. La sinergia tra il cliente e il team di Moog, basato su un approccio proattivo, permette di creare soluzioni personalizzate, in relazione ad applicazioni specifiche nell’ambito dei sistemi di motion control. Il punto di forza dell’azienda, infatti, è connesso all’abilità di integrare i singoli componenti della sua “Total Solution” in sistemi completi, idonei a soddisfare ogni istanza progettuale, con il giusto mix di tecnologie elettriche, idrauliche e ibride, secondo un approccio tecnologicamente neutrale.
Dal punto di vista delle tendenze si assiste a un sempre maggiore interesse per le soluzioni ibride, a tutti gli effetti considerate la nuova frontiera nella creazione delle macchine industriali. Ne è un esempio l’innovativo sistema ibrido di Attuazione Elettro-Idrostatica (EAS) di Moog, che associa i benefici della tecnologia elettroidraulica, in termini di robustezza, affidabilità, resistenza alle alte forze, disponibilità dell’opzione “failsafe”, assenza di giochi meccanici, con quelli della tecnologia elettromeccanica. Quest’ultima si connota per un’elevata efficienza energetica, semplicità di installazione/collaudo, pulizia e rispetto dell’ambiente, in virtù dell’assenza della centrale idraulica, delle tubazioni e di una diminuzione fino al 90% dell’olio utilizzato.
“La nostra prima serie di eventi digital nasce dalla volontà di rispondere alle esigenze dei nostri clienti attuali e potenziali di essere aggiornati sulle più attuali tecnologie. Nel corso dei moduli saranno infatti trattati numerosi aspetti, che riguardano, ad esempio, le strategie per migliorare il controllo del movimento degli assi, l’importanza delle soluzioni elettro-idrostatiche, in che modo stanno rivoluzionando l'automazione e come superare i limiti dell’elettromeccanica mediante la personalizzazione delle viti. Un format di approfondimento verticale e un’occasione per promuovere la condivisione reciproca di competenze e best practice a valore aggiunto, a favore del progresso dell’intero comparto”, ha dichiarato Fabrizio Brandi, marketing manager di Moog.
Dopo l’appuntamento del 30 marzo, il calendario proseguirà il 27 aprile (MC600 PLUS -
Il controllore del movimento per l'automazione industriale), l’11 maggio (Come la tecnologia elettroidrostatica (#EAS) sta rivoluzionando l'automazione industriale), l’8 giugno (Superare i limiti della tecnologia elettromeccanica con la customizzazione della vite), il 22 giugno (I segreti di una valvola Moog) e il 6 luglio (I motori elettrici e drive del futuro).